IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI di Lisa Kleypas - Recensione di Annalisa
Secondo volume della Serie Travis.
Editore: Mondadori (2 febbraio 2010)
Collana: Oscar bestsellers emozioni
Prezzo Amazon: formato kindle 4,99 euro. Copertina flessibile 8 euro.
TRAMA.
Hardy Cates è un uomo affascinante e ambizioso, un milionario nato in una famiglia povera, che ha costruito la propria fortuna da solo. Ed è detcrminato a portare avanti una sua vendetta privata contro i più ricchi petrolieri di Houston, i Travis. Haven è la figlia ribelle dei Travis, tornata a casa dopo due anni di matrimonio fallimentare con un uomo che non è mai piaciuto ai suoi, e ben decisa a non dare più retta al proprio cuore. Ma quando il suo sguardo incrocia quello di Hardy, la giovane donna si renderà conto che non si può resistere alla tentazione di un diavolo dagli occhi azzurri. Entrambi finiranno preda di un sentimento che nessuno dei due può - o vuole contrastare. Soprattutto quando una minaccia terribile emergerà dal passato della ragazza, e solo Hardy potrà salvarla...
RECENSIONE.
Ho comprato questo libro per curiosità, prima ancora di comprare Sugar Daddy, primo volume della serie Travis, proprio per la tematica degli abusi domestici che il libro trattava.
Tralasciando lo schema del romanzo, che come in tutti i romance si ripete (eroina si innamora dell'eroe, ma succede qualcosa che metterà in pericolo la loro storia prima che nasca, risolvendosi poi tutto con un lieto fine), mi intrigava che l'autrice decidesse di affrontare un tipo di abuso di cui non si sente troppo spesso parlare proprio perchè viene visto, purtroppo, come normale.
E spesso si giustifica con la frase "Sapeva chi stava per sposare", sminuendo così lo stato di vittima della donna abusata.
La protagonista è ricca, bella, ha tutto. E' quella che definiremo una donna di successo, che ha la vita ai suoi piedi.
Sposa un uomo che ama pensando di essere amata a sua volta...e quando lui le urla contro, la picchia e la stupra, la punisce e la controlla, lei lo giustifica sempre pensando di non amarlo abbastanza.
Una punizione di troppo, e la nostra protagonista decide di ribellarsi, torna dalla sua famiglia e cerca di rimettersi in piedi.
O almeno così crede, perchè purtroppo i fantasmi del passato non sono poi così svaniti e rischieranno di non farle vivere pienamente l'amore per un uomo che la accetta così come è ora, con tutte le ferite del suo cuore.
Piano piano, con l'aiuto di una terapista, e l'amore dei suoi cari, riprenderà in mano la sua vita, perchè amore non è violenza.
Se un uomo alza le mani su una donna una volta sola, lo farà di nuovo.
Spetta a noi donne esserne consapevoli e proteggerci dalla violenza, perchè nessuno lo farà al posto nostro. Dobbiamo essere noi le prime a renderci conto della situazione distruttiva che potrebbe renderci prigioniere e vittime per sempre.
Abbiamo la forza per farlo...come ci insegna Haeven. Basta solo prendere consapevolezza.
E continuare a ripeterci che un uomo che ci picchia, non è un uomo che ci ama.
Commenti
Posta un commento