DECEPTION di BARBARA BOLZAN, Tappa blog Tour - Le Recensioni di Annalisa

Deception è arrivato anche qui!

Come vi avevo anticipato lunedì, Libri e Altri Disastri ospita una delle tappe del Blog Tour dell'autrice della saga di Rya, che si concluderà il 9 dicembre, giorno a ridosso della data di uscita dell'ultimo capitolo della saga, Awaken.

Siete pronte per il terzo capitolo di questa avventura?

TRAMA.

Nemi e Niken, fianco a fianco, avevano affrontato il sovrano di Idrethia ed erano sopravvissuti. Avevano vinto. La faccenda era molto semplice, perché la morte è molto semplice. Il resto, è solo conseguenza.
Blodric Herrand non c’era più.
Io non ero più signora d’Idrethia.
Io non sarei mai stata regina.
Semplice.


Possiamo perdonare. Dimenticare, no. Quello, mai. Rya torna al proprio passato e guarda al futuro con occhi diversi. In lei si mescolano dubbi e incertezze: gli equilibri di potere in Idrethia sono cambiati e nessuno può più garantirle protezione. La principessa di Temarin deve sopravvivere e lottare ancora per difendere se stessa e la propria dignità. L’amore è una scelta, non un sentimento; l’amore non rende liberi, ma appaga desideri altrui a cui lei non può sottrarsi, se lo scopo è il ritorno a corte.
Il prezzo da pagare, però, è alto quando si soffocano le vere emozioni. Il ritorno dell’uomo che Rya ama le sconvolgerà la vita, già difficile, e farà riaffiorare difficoltà prima sopite, sensazioni di un viaggio lontano, mai sbiadite, che con violenza tornano allo scoperto.
Il terzo romanzo della Rya Series, dove verità inaspettate si mescolano a intrighi e vendette, e la sincerità di ognuno è messa in discussione. Di chi puoi fidarti quando in gioco c’è la tua stessa vita? Per quanto tempo si può vivere nella menzogna?

RECENSIONE.

Ed eccoci qui, al terzo capitolo di questa saga, che come già detto mi ha fatto rivalutare il fantasy italiano.
Partiamo dalle cose che personalmente non mi sono tanto piaciute in questo libro, così poi mi posso concentrare liberamente sugli aspetti positivi che sono molti di più!

Personalmente trovo difficile nei fantasy  una narrazione in prima persona. Mi disturba, mi distrae. Perdo di vista la trama e la totalità dei personaggi che in questo caso vengono filtrati e vissuti con gli occhi della protagonista.
Inoltre l'ambientazione a corte, tra inganni, congiure, vendette e tradimenti mi ha lasciata con la sensazione di aver perso il ritmo calzante dei primi due volumi.
Ovviamente queste mie considerazioni personali nulla tolgono allo stile della scrittura di Barbara che trovo molto fluida, scorrevole, accattivante. Inoltre mi ha spinta a finire il libro nonostante queste mie piccole avversioni per stile e ambientazione.
La trama di questa storia è coinvolgente.
In questo volume c'è un grande ritorno che non posso soilerarvi, ma metterà in crisi la nostra protagonista. Il suo cuore le dice una cosa, ma la realtà a volte è diversa da come la vediamo.
Cosa è bene? Cosa è male?
Di chi ci si può fidare? Di chi no?
Come può l'amore sopravvivere tra sentimenti di vendetta e intrighi?
La nostra eroina è cresciuta e maturata da Fracture, e io tifo per lei!



Qui gli ultimi appuntamenti col Blog Tour di Barbara, in attesa dell'ultimo capitolo, che spero di leggere e recensire.

Tanti complimenti Barbara. Tutti meritati.



Commenti

Post più popolari