LA RAGAZZA DEL MARE di SARA ZARR - Le Recensioni di Annalisa


Titolo: La ragazza del mare
Autrice: Sara Zarr
CE: Leggereditore
Prezzo: ebook 4,99 euro - copertina rigida 12, 67 euro - copertina flessibile 5,25 euro

TRAMA.

Dopo che il padre l’ha sorpresa sul sedile posteriore di una macchina insieme a Tommy Webber, la vita della giovane Deanna è diventata un incubo. A distanza di due anni suo padre, che non riesce a perdonarle quell’errore, a stento riesce a guardarla in faccia. Anche se Tommy è l’unico ragazzo con cui sia mai stata, l’intera scuola la etichetta come una “ragazza facile”. Non potendo contare sull’aiuto della sua famiglia, Deanna cerca di trovare conforto in Tommy, ma lui, proprio come tutti gli altri, non fa che deriderla e tormentarla. In più, le sue due migliori amiche hanno cominciato a uscire con alcuni ragazzi, e lei si sente una specie di intrusa tra loro. Cerca allora di mantenere saldo almeno il rapporto con Darren, il fratello maggiore, ma ora che lui e la sua fidanzata sono assorbiti dai loro problemi di genitori adolescenti, deve imparare a difendersi da sola. Lo fa diventando ogni giorno più dura e insensibile, per quanto l’isolamento in cui si ritrova la faccia soffrire terribilmente. Il suo unico sollievo è un giornale su cui descrive la vita di una ragazza anonima… la sua stessa vita. Un romanzo emozionante sul difficile tema del bullismo e su come sia complicato perdonare se non si è disposti a fidarsi ciecamente l’uno dell’altro.

RECENSIONE.

Lo devo ammettere, ho fatto molta fatica a leggere questo romanzo.
Non fraintendetemi, non è scritto male, al contrario è scritto meravigliosamente. Sono i temi ad essere troppo forti, per la mia sensibilità.
E' un libro denso. Profondo, come il mare a cui la ragazza pensa.
Insomma non è il solito Young Adult, allegro e superficiale e pieno di luoghi comuni.

E' un libro che racconta il lato più nero dell'adolescenza, quello in cui basta un errore, un pettegolezzo, un giudizio negativo da parte della famiglia che dovrebbe supportarti anche nelle situazioni più difficili, a farti sprofondare in un universo in cui tutto sembra essere contro di noi.

E' quello che accade alla protagonista di quest romanzo. Mi è sembrato, mentre leggevo, di vedere una fotografia del mondo di oggi: bambine ( e bambini) che troppo presto vogliono diventare adulti, non sapendo che oltre ai piaceri, alle libertà, all'autonomia, in questo mondo esistono responsabilità, doveri e conseguenze.

Un libro troppo forte per la mia sensibilità.
Eppure forse sarebbe da leggere e far leggere a tante ragazze che vogliono crescere troppo presto senza sapere il salto nel vuoto che fanno.
Il mare non è sempre calmo e caldo...a volte è impetuoso e pericoloso. Come la vita.

Per un gusto personale mi sento di dare 3 piume.
Tuttavia per il modo in cui i temi vengono trattati, di piume ne merita 4.

Commenti

  1. ciao Letture Sale e pepe ti ha nominato per il Blogger Recognition Award http://www.letturesalepepe.com/blogger-recognition-award-siamo-state-nominate/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari