Quarto Blog Tour SEU - Scrittori Emergenti Uniti





Il SEU (Scrittori Emergenti Uniti) è un’Associazione di autori nata ufficialmente nel 2015.
Siamo arrivati al quarto blog tour e vi ringraziamo per averci seguiti fino ad adesso. Questa volta vogliamo presentarvi nove libri per bambini che potrete regalare o leggere insieme ai vostri figli.

Nove autori che fanno parte del SEU e che, come sempre, hanno messo in palio il loro libro ai fini dell’estrazione finale. Per poter partecipare, vi viene richiesto di condividere e commentare le quattro tappe.


TAPPE DEL BLOG TOUR:

7 dicembre: prima tappa su La tana dei libri sconosciuti (presentazione dei romanzi e delle cover)

9 dicembre: seconda tappa su Libri riflessi in uno specchio (presentazione dei personaggi)

11 dicembre: terza tappa su Libri e altri disastri (breve biografia dell’autore e ambientazione delle storie)

13 dicembre: quarta tappa su Una buona lettura (intervista flash agli autori)

C’è tempo fino al 19 di dicembre per partecipare.

Il 20 dicembre verranno estratti a sorte TRE VINCITORI, che riceveranno in regalo uno dei tre pacchetti premio contenenti ebook e cartacei dei libri presentati.



 Seguite l’evento per non perdervi le tappe!


REGOLE PER PARTECIPARE:

1) Condividere l’immagine del blogtour (link) taggando almeno un amico
2) Commentare le quattro tappe sui blog partecipanti

E ora, scopriamo gli autori e le loro ambientazioni!

  • FRANCA ADELAIDE AMICO 

Elissa e altri racconti, Raccolta di racconti per ragazzi


Sono nata a Caltanissetta il 10/10/1959, insegno Italiano e Latino in un Liceo Scientifico della mia città.

Ho iniziato a dedicarmi alla scrittura all'età di sedici anni scrivendo poesie, per le quali ho conseguito diversi riconoscimenti letterari. Da parecchi anni mi dedico alla narrativa di genere esoterico-intimistico; due anni fa, circa, ho pubblicato in self con Youcanprint la silloge “Elissa e altri racconti”

Con “Myia e la storia delle storie”, mio primo romanzo, mi propongo di esprimere una visione, spero, originale, sulla concezione del romanzo e del personaggio. 

Come nelle fiabe, le mie storie non hanno spazio o tempo. Sono indefinite. Lo sono anche quelle storie di stampo più realistico.

  • FRANCESCO AMBROSIO
Le avventure di Lobo, il pianetino parlante, Fiaba fantasy

Francesco Ambrosio nasce a Caserta il 16 dicembre del 1990. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Francesco Durante di Frattamaggiore e una iniziale esperienza universitaria, ha intrapreso varie strade che hanno contribuito ad alimentare la sua passione per la scrittura.
Nel 2014-15 ha frequentato il corso di Scrittura e Narrazione, organizzato dalla casa editrice Nuvole di Ardesia e tenuto dallo scrittore e insegnante di italiano Vincenzo Ambrosanio, nella splendida cornice di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano.
Tra ottobre e novembre 2015 ha partecipato al Corso di Editoria, tenuto a Napoli dal service Talento Letterario.
Inoltre dal 2012 ha seguito vari corsi di formazione a Foggia presso la Fondazione Nuova Specie Onlus di Mariano Loiacono e tutt’ora continua a farlo.
Il 22 luglio del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato “I guardiani dell’Efterion”, con la casa editrice Bibliotheka Edizioni.
A gennaio 2017 ha inoltre pubblicato su Amazon, in ebook, la fiaba spaziale “Le avventure di Lobo, il pianetino parlante”, premiata ad aprile 2017 come prima classificata della IV edizione del concorso “Libera la fantasia”. Il 21 marzo 2017 ha pubblicato, sempre su Amazon e in ebook, il secondo libro della saga dell’Efterion “I guardiani dell’Efterion, le leggende dello spazio”, che è una raccolta di 18 storie.
Il 2 settembre 2017 ha ricevuto una segnalazione di merito per una sua poesia nella prima edizione del concorso “Rinnovamenti”.
Il 19 settembre 2017 ha pubblicato il fantasy “Malkha, le avventure del giovane Nedo” con la casa editrice LFA Publisher.
Il 20 ottobre 2017 ha ritirato il premio come terzo classificato al concorso di poesia “Avellino in versi”.


E’ ambientato in varie galassie, nello spazio aperto.


  • BARBARA BARDUCCO

Calla e le allegre lettere dell'alfabeto (volume 1),
Calla nel fantastico mondo dei numeri (volume 2),
Libri didattici
Nasce a Torino il 9 marzo del 1971. Fin da bambina ama lo sport e i libri, che legge appena ha un po’ di tempo, fra un allenamento di basket e un altro. Si diverte a raccontare storie, inventare filastrocche e scrivere poesie. Atleta di alto livello, diventa in seguito animatrice culturale e sportiva, e unisce questa sua esperienza alla sua passione per la scrittura realizzando il libro: “I Guerrieri della Sacra Pioggia” insieme a suo marito Marco, insegnante. Un’avventura che unisce il fantastico con lo sport. È anche autrice di due libri didattici per i più piccoli: “Calla e le allegre lettere dell’alfabeto” e “Calla nel fantastico mondo dei numeri”, nei quali i bambini imparano in tre lingue: italiano, francese e inglese. E di cui le illustrazioni sono di suo marito. Sempre insieme a Marco, è uscito da poco il primo libro di una trilogia di fantascienza/urban fantasy: Neope - La Guardiana di Cydonia. Vive col marito e con una stupenda gatta persiana di nome Milady in un paesino nelle campagne del canavese, nei pressi di Torino. Ama scrivere all'aperto, seduta al sole, oppure all'ombra di una grande albero nel suo giardino. Attualmente, sempre insieme a Marco, sta lavorando ad un libro fantasy, e naturalmente ai secondi capitoli delle due trilogie, oltre che altri libri didattici di Calla.

Ovviamente, essendo le ambientazioni estremamente varie e diverse, ed esclusivamente grafiche, non vi è un luogo fisso, ma tantissimi luoghi nei quali Calla si trova ad interagire con personaggi lettere e numeri, soprattutto naturali o luoghi semplici della casa, spazi famigliari a tutti i bambini.
Nei disegni dove Calla interagisce con i numeri o con le lettere, le ambientazioni sono sempre diverse. I più comuni sono naturali o casalinghi, ma non mancano escursioni nella fantasia (come nanetti e fatine), le stesse lettere e i numeri hanno bocca e occhi, qualcuno anche vestiti!)



  • SILVIA DE MEIS
Esopo 2.0 (Astro Edizioni), Raccolta di favole
Nata in un piccolo paese in provincia dell’Aquila, dopo gli studi classici diventa insegnante di Educazione fisica e si trasferisce a Milano. A Verona, dove tuttora vive, si specializza in sostegno. È responsabile e direttore di un gruppo teatrale per ragazzi.
Nel 2014 pubblica, con la casa editrice Galassia Arte, il libro E poi... arriva l’arcobaleno, una raccolta di racconti per bambini.


In questo libro ci sono diversi scenari: la campagna, la città, il piccolo paese. Sono tutti di fantasia ovviamente, ma comunque partono sempre da ricordi personali di bambina. Ogni ambientazione è ricca di particolari, specialmente dove c’è la descrizione della natura, ma nello stesso tempo riflettono il mio mondo interiore. Ogni racconto parla di noi stessi, è proprio questo che dà vita al libro.


  • ELISA FAVI

Rumori Mostruosi, Libro illustrato per bambini 
Sono grafica e illustratrice, scrivo buffe storie per bambini.
Ho pubblicato alcuni piccoli libri per l’infanzia:
“La principessa Azzurra e il Drago Golosone”
“Streghette Combinaguai”
“Rumori Mostruosi”
“Origami in Azione!”

Alcune delle mie storie educative per la scuola primaria sono comparse su giornali a distribuzione regionale nelle scuole della Toscana.



La storia si svolge tutta in un enorme condominio dove gli inquilini non si conoscono tra loro. Gli appartamenti di Arturo e di Sblart fanno da sfondo alle loro scenette. 
Si tratta di un contesto familiare dove molti bambini potranno riconoscersi.



  • FABIO GIROMETTA
Serie in due libri: Scassy (volume 1),
Le nuove avventure di Scassy (volume 2) 
(Giovanelli Edizioni) 

Classe 1972. Nasce nella provincia lombarda ma cresce nelle “corti” della periferia di Milano. Consegue una Maturità tecnica, per poi completare gli studi universitari in Informatica. E’ ingegnere del software presso una grande realtà industriale italiana. Vive con moglie e figlia nell’hinterland milanese.
“Scassy” (2016) è il suo primo romanzo ed è un tributo ai valori della famiglia. E’ risultato vincitore del Premio “Libri per Ragazzi” al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti (2016), della Menzione d’Onore al Premio Culturale Nazionale Gian Galeazzo Visconti (2016) nella sez. libro edito, e del 4° Premio nella sez. “Favole e non solo” al Premio Letterario Città di Sarzana (2017).
Il secondo libro “Le nuove avventure di Scassy” (2017) è una favola ambientalista, un inno alla tutela delle creature più indifese.
Blog sull’autore e i suoi libri: www.fabiogirometta.it


Essendo la protagonista un’automobile, votata a spostarsi, le ambientazioni sono sempre diverse in ogni racconto. Si parte da una città, un po’ triste ed inquinata, per raggiungere vette alpine, fondali marini, colline, ed addirittura…altri pianeti.
Questi luoghi sono un misto di fantasia e realtà. Nella loro descrizione ho cercato di esprimere la meraviglia che ho provato nel visitarne alcuni, l’emozione che ho sentito nell’immaginarmi altri.


  • MARCO SQUARCIA
Un attimo in più (Edizioni Simple), Raccolta di novelle 

Il libro è ambientato nei Sibillini, dove sono nato e vivo. Ogni storia è raccontata nei paesini che contraddistinguono da sempre, un territorio speciale: Amandola, Montefortino, Montefalcone, Smerillo, Montemonaco per citarne alcuni. I protagonisti si muovo liberamente in questi spazi immacolati.


Essendo un libro di novelle quindi ognuna con una sua storia, è difficile scegliere dei personaggi, ma dovendo ne scelgo due:

Angus il topo ne “la foglia e il topo”, in cui Angus è il topo capofamiglia che aiuta sempre la natura e da essa viene ripagata.

L’altro è Giuseppe, il bambino che vuole a tutti i costi l’asino, nella storia “il sorriso dell’asino”. E’ il protagonista della storia, in cui si racconta come anche gli asini sorridono, ma solo i bambini li possono vedere.


  • MARTA TROPEANO

Una carezza nell’anima (NeP Edizioni), Raccolta di favole
La mia formazione umana e professionale riguarda diversi ambiti formativi. A poco più di venti anni conseguo la mia prima laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con il massimo dei voti. Frequento seminari, corsi di formazione e master, convegni Erikson e intanto conseguo la specializzazione a Firenze come Progettista Educativo e Scolastico. Teoria e pratica vanno di pari passo in uno stimolo continuo di ricerca e confronto con il mondo dei bambini, dei giovani e dei genitori. Realizzo vari progetti educativi nelle scuole e in diverse realtà associative, mettendo l’accento sulle emozioni e le relazioni che le determinano. E’ da due anni che la mia fantasia si accende e inizio a scrivere favole per bambini e non solo. Le mie favole sono dedicate anche ai genitori a tutti coloro che sono dalla parte dell’educazione. Abbiamo dato vita insieme a L’atelier di Carmen Vitola- Sartoria Emozionale ad una linea di giochi emotivi ed educativi I Giochi Del Cuore, promotrice a Parma del Caffè Pedagogico un luogo di condivisione e progettazione educativa, e sono membro-guida di LIA Leggere insieme ancora, associazione di promozione della lettura ad alta voce.

Blog http://www.unacarezzanellanima.blogspot.it


Ogni favola è ambienta in scenari diversi, alcune sono dettate dalla fantasia altri invece ho ripreso l’ambientazione reale ovviamente arricchendola di particolari da me inventati, come ad esempio la piccola Nuvola Tutù dobbiamo leggerla proiettandoci in una dimensione aerea ossia “Sopra il cielo di Parigi”. Precisamente sopra la stazione meteorologica della Tour Eiffel a 308 metri d’altezza! Nella favola “Nel regno delle principesse Maurine” l’ambientazione è le profondità del mare, ma ho voluto ricreare un regno marino Dolce-Mente davvero speciale con vulcani capovolti da dove escono bolle colorare, alghe marine alate che diventano mezzi di trasporto delle nostre principesse. Un viaggio di cuore e di penna!


  • FRANCA TURCO

Lusinda e la candela incantata, Fiaba illustrata per bambini
Franca Turco è nata nel 1975 a Torino e vive nella provincia di Milano. 
Si è laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Ha seguito corsi di dizione e recitazione e laboratori teatrali al Teatro Nuovo e al Teatro Alfieri (TO) e un corso di doppiaggio presso O.D.S. di Torino.
Appassionata di letteratura ha seguito un corso per redattori editoriali e ha svolto uno stage presso una casa editrice di Torino durante il quale ha corretto e revisionato diversi romanzi.
Nel 2011 durante la gravidanza ha scritto e auto pubblicato il primo romanzo “L’eco del vento”.
Successivamente riprendendo dal cassetto l’inizio di un romanzo scritto negli anni ’90, ne prosegue la stesura auto pubblicando il suo secondo libro nel 2013, “Il figlio dei diamanti”.
Nel 2014 ha pubblicato una rielaborazione della sua tesi di laurea dal titolo "La concezione del tempo in Samuel Beckett. Le opere teatrali".
La casa dallo steccato rosa" è il suo terzo romanzo, pubblicato in occasione della partecipazione dell'autrice al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino 2015.

La vicenda si svolge principalmente tra il castello (cortile e stanza della regina) e il bosco incantato. Come per ogni fiaba si tratta di un luogo lontano e indefinito. Il castello è il luogo da cui la principessa parte per vivere la sua avventura di crescita che si svolge nel bosco, dove incontrerà i vari personaggi e vivrà le sue vicende, per farvi ritorno, arricchita dell'esperienza che ha vissuto.


Quali vi sono piaciuti di più? Fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguire le tappe!! C’è tempo fino al 19 di dicembre per partecipare.

Commenti

  1. Straordinarie tutte le storie e le vicende nonché le ambientazioni ma sono curiosa in particolare di seguire con attenzione quelle di Calla di Barbara e le illustrazioni del marito Marco...complimenti a tutti i partecipanti e continuate così.... viva la scrittura! ;-)

    RispondiElimina
  2. Tutte storie davvero interessanti, inoltre davvero una scelta di immagini splendide! Piacerebbe anche a me saper disegnare ma non ne son capace ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Complimenti agli autori che hanno scelto di dedicarsi ai più piccoli.

    RispondiElimina
  4. immagini splendide che attirano la fantasia dei bambini complimenti a tutti gli autori !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari