Review tour: "Il gioiello della corona" di Paul Scott
Chiudiamo la giornata con la recensione di Francesca: ha letto nei giorni scorsi "Il gioiello della corona" di Paul Scott, edito Fazi Edizioni.
Autore: Paul Scott
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Fazi Editore
Serie: The Raj Quartet #1
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 20,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 17 Settembre 2020
Sinossi
India, 1942. La seconda guerra mondiale ha mostrato che l'Impero britannico non è invincibile: la frattura con l'India - il gioiello della corona imperiale - si sta facendo sempre più profonda e pericolosa, mentre gli indipendentisti ingrossano le loro fila. In questo clima carico di tensioni e contraddizioni vive la giovane inglese Daphne Manners, che si è da poco trasferita nella cittadina di Mayapore. Qui ha conosciuto il bellissimo Hari Kumar, ragazzo intelligente e colto che come lei è nato e cresciuto in Inghilterra, ma è indiano; per questo, i due sono costretti a tener segreto il loro amore. Una notte, dopo un incontro appassionato con Hari nei giardini di Bibighar, Daphne viene sorpresa da un gruppo di uomini e violentata: per la polizia, guidata dal sovrintendente Merrick, questa è l'occasione ideale per stringere il pugno di ferro sulla popolazione locale. A partire dalla missionaria Miss Crane, insegnante da sempre vicina alla causa indiana che si trova spiazzata e incapace di agire di fronte all'aggressività degli scontri, tutti i membri della comunità di Mayapore dovranno fare i conti con questo e altri crimini violenti. Amori, segreti, rivolte e complotti sullo sfondo di un affresco storico che mostra in maniera dirompente il razzismo, l'ingiustizia sociale ma anche la forte crisi politica e identitaria di due paesi dai destini intrecciati: India e Inghilterra, gioiello e corona, stretti nel soffocante abbraccio imperiale.
Recensione
Ogni sezione del romanzo introduce un personaggio, più o meno funzionale alla trama.
Dal punto di vista della narrazione, questo può essere uno svantaggio perché si capisce che tutto tende a narrare lo stupro ma non tutti possono avere la pazienza di sfogliare millemila pagine per arrivare a quello
Il cuore della storia e’ la relazione proibita tra Miss Manners ( la vittima della violenza ) e Hari Kumar un indiano che ha vissuto e studiato in Inghilterra al punto da sentirsi inglese quanto Miss Manners.
Precisamente nel capitolo di Hari Kumar il lettore e’ chiamato a utilizzare tutta la sua sensibilità per tentare di capire il lacerante conflitto interiore di Hari.
Egli è indiano di aspetto. ma i modi, l'educazione, il linguaggio, il contegno, fanno di lui un inglese.
Hari è tutto e nessuno.
Hari non è né carne né pesce.
Hari odia l'India in cui vive e odia l'Inghilterra che occupa l’India. Sono questi i punti più delicati del romanzo e quelli più forti emotivamente.
Lo strazio di Hari per ciò che è stato obbligato a diventare, fa da sfondo all’ impossibilità del suo amore per Daphne Manners.
Quando la situazione precipita e lei viene violentata più volte sotto i suoi occhi impotenti per Daphne e Hari è l’inizio della fine. L'unica nota positiva, del loro amore, sarà la figlia Parvati.
Il gioiello della corona non è solo la gemma più importante che adorna la corona della Regina Vittoria.
È la stessa India, con le sue lacerazioni e contraddizioni, con “ i suoi uomini che muoiono in pubblico e le sue donne che piangono in privato".
4 piume
Commenti
Posta un commento