Review Party: "Delitto al Palatino" di Andrea Frediani


Oggi vi parlo di "Delitto al Palatino" di Andrea Frediani, un buon thriller storico ambientato nella Roma di quasi 2000 anni fa. 

Durante la sfilata che preannuncia la visita dell'imperatore Costantino II a Roma, avviene un efferato omicidio che rischia di avere conseguenze catastrofiche in una città in decadenza dove tutto sta cambiando, anche a causa dei pesanti scontri tra Romani tradizionali, tra cristiani ariani e quelli niceni.

Il libro è ben contestualizzato nel periodo storico e, devo dire, che questa è la parte meglio riuscita del grande lavoro dell'autore. Romanzo nel complesso piacevole soprattutto grazie alle caratterizzazioni dei personaggi principali. Emerge sempre tra di loro grande voglia di riscatto, di rivincita, di mettersi in gioco fino all'estremo, che sia quella del giovane nobile Simmaco, dell'amata Livia o delle classi più modeste come il goto Wolfram. È sorprendente constatare quanto la vita e i problemi di 2000 anni fa possano essere così attuali!

Riuscirà Roma a sopravvivere ai nuovi fendenti che la storia si prepara ad assestarle? Riuscirà a conservare la sua identità e dignità storica? Lasciatevi conquistare dal suggestivo mondo romano che ben racconta Frediani e aiutate il giovane Simmaco e la sua famiglia a combattere contro un destino che sembra ormai scritto.

Se non conoscete i cristiani ariani o i niceni, se volete avere un approfondimento pre o post lettura su quel periodo storico, vi consiglio un podcast veloce, esaustivo e veramente interessante. Venti minuti scarsi, in compagnia del Professor Barbero, e tutti i vostri dubbi saranno scomparsi. Ho sentito questo episodio qualche giorno prima di iniziare la lettura, e mi ha aiutato tantissimo, per capire al meglio "Delitto al Palatino". Lo trovate a questo link.


Commenti

Post più popolari