Review party: "Il gladiatore" di Andrea Frediani


Oggi vi voglio parlare di un romanzo storico dove gli uomini più umili fanno la storia, ma dove anche le vicende di ognuno di loro, così diverse ma anche così simili, rendono bene l'idea di quanto i sogni, l'amore e la voglia di libertà ci possano portare fino ai sacrifici più estremi.

Il gladiatore di Andrea Frediani, oltre ad entusiasmarmi più di "Delitto al Palatino" che avevo precedentemente letto e apprezzato, è un libro avventuroso, mai noioso, ma anche riflessivo e, nonostante l'epoca che ci racconta, tremendamente attuale per certi versi, portando il lettore a riflettere su quanto sia ciclico il corso della storia.

Conoscendo già da più fonti le gesta dei gladiatori, temevo di rimanere deluso o annoiarmi da questo romanzo storico: ne sono rimasto affascinato e l'ho letteralmente divorato. Ottimi e precisi i riferimenti sull'antico impero romano e sui gladiatori. Affascinanti le loro storie che ci tengono incollati al libro, trepidanti di sapere cosa riserverà a loro il futuro!

Quando i combattimenti nelle arene e nelle battaglie entusiasmano quanto le rivolte interiori date da ambizione, amore e vendetta, il giudizio su questo romanzo non può essere che super positivo! E ora, al mio segnale, scatenatevi nella lettura!


Commenti

Post più popolari