Recensione di Maria Rosa: In Tango di Paulina B. Lawrence



Titolo: in Tango
Autore: Paulina B. Lawrence
Edizione: self
Prezzo: e-book 0,99;  copertina flessibile 6,84 euro
SINOSSI:

Se da domani tutto il vostro passato non esistesse più, che persona scegliereste di essere?
Un giorno come tanti, Bruno Melis - insegnante di canto e talent scout cagliaritano - trova ad aspettarlo, nella sala d’attesa della sua scuola, un’allieva particolare: Angelina, incinta di sette mesi e priva della parola, gli è stata mandata da Milano dall’amico psichiatra Giorgio Erdas per prendere lezioni di canto. Dopo un iniziale sconcerto, Bruno decide di prendere comunque la ragazza sotto la sua ala protettiva e, travolto dalla passione per lei, inizia a darle delle lezioni di canto ‘alternative’ per cercare di farle riaffiorare la voce, sulla base dell’unico elemento che lei gli ha fornito per aiutarla: il tango argentino. Ben presto alcuni comportamenti ‘singolari’ di Angelina, lo attrarranno nella rete di mistero che circonda il suo passato, e Bruno si ritroverà invischiato nella ricerca spasmodica non solo della voce ma anche dei trascorsi della ragazza, finendo intrappolato in una serie infinita di supposizioni su chi Angelina sia veramente, su che vita conducesse prima di incontrarlo, e sul
reale motivo che l’ha condotta a Cagliari da lui…
Una calda estate cagliaritana, l’odore del mare che avvolge la città, le grida delle rondini, le urla dei gabbiani e il tango argentino, fanno da sfondo ad una passione improvvisa e insensata, all’attrazione di un uomo verso una donna di cui non può conoscere il passato, in una intensa storia sulle seconde opportunità che la vita ci offre.

‘in TANGO’ è il primo romanzo della nuova collana 'Quadri di città' ideata dall'autrice, ed è dedicato a Cagliari: leggerlo è un po' come volare in Sardegna d'estate, e fare una passeggiata per le vie della città. I protagonisti si fermano a bere e mangiare in bar e ristoranti storici del centro, prendono un gelato ed assistono a spettacoli di strada e ai mercatini sul Corso Vittorio, respirano anche i profumi dei Giardini Pubblici, si tuffano al Poetto, cenano al Villaggio dei Pescatori…La città e i suoi dintorni in tutto il loro fascino, visti con gli occhi di una autrice romana che vive in Sardegna e adora la città che l'ha accolta già da alcuni anni.

RECENSIONE

Se vi aspettate un semplice romanzo rosa, questo libro non fa' al caso vostro!!
Questo e' un vero romanzo.. con dentro una storia bellissima, di amore , speranza e sofferenza..
L'autrice intreccia le vite dei personaggi con maestria, ci fa' scoprire una Cagliari bellissima, ci affascina col suono di tanghi meravigliosi.. e ci porta in un universo diverso.. perché' il libro e' narrato dal punto di vista di un Lui, molto sensibile ed introverso , di un Lui, Bruno, che grazie all'incontro con Angelina, riscopre se stesso, riscopre di saper amare.
Il libro e' molto bello, non sono riuscita a staccarmene fino alla fine, e' coinvolgente, misterioso, pieno di amore e di autoanalisi, commuove e un po' spaventa se cerchiamo di immedesimarci in Angelina, ed allo stesso tempo, l' analisi che fa' Bruno dei suoi sentimenti passati e presenti ci fa' capire quanto gli uomini molte volte non riescano a comunicare i loro sentimenti.
La scrittura e' fluente e il profilo psicologico dei protagonisti è molto accurato senza mai essere pedante, la descrizione della città e' talmente ben fatta che si riesce a sentire il profumo del mare e il canto degli uccelli, il racconto dei pensieri e dei turbamenti fa' tremare anche noi di paura e speranza.

Commenti

Post più popolari