Recensione di Silvia: IL GIORNO CHE ASPETTIAMO di Jill Santopolo

)
Titolo: Il giorno che aspettiamo
Autore: Jill Santopolo
Formato e costo: Ebook (9.99), Cartaceo (14.96)
Editore: Casa Editrice Nord

SINOSSI

Due persone.
Due scelte.
Un destino.

Una luminosa mattina di fine estate, un ragazzo e una ragazza s’incontrano all’università, a New York, e s’innamorano. Sembra l’inizio di una storia come tante, ma quel giorno è l’11 settembre 2001 e, mentre la città viene avvolta da un sudario di polvere e detriti, Gabe e Lucy si baciano e si scambiano una promessa. E due vite si fondono in un unico destino.
Tredici anni dopo, Lucy è a un bivio. E sente la necessità di ripercorrere con Gabe le tappe fondamentali della loro relazione, segnata da scelte che li hanno condotti lungo strade diverse, lungo vite diverse. Scelte che tuttavia non hanno mai reciso il legame profondo che li ha uniti per tutti quegli anni. Così Lucy gli parla dei loro primi mesi insieme. Del loro amore intenso, passionale, unico. In una parola: puro. E poi di come Gabe avesse infranto quella purezza, decidendo di partire, di andarsene da New York per accettare l’incarico di fotografo di guerra in Iraq. Perché lui sentiva di doverlo fare, perché ciò che accadeva nel mondo era più importante di loro. Una scelta che aveva aperto nel cuore di Lucy una ferita che lei pensava non sarebbe guarita mai. E che, invece, era stata curata da Darren, l’uomo che lei avrebbe scelto di sposare. Eppure quella ferita si riapriva ogni volta che Lucy riceveva una mail o una telefonata da Gabe, e ogni singola volta che lo aveva rivisto nel corso degli anni. Poi era arrivata quella volta, era arrivato quel giorno…
Lucy custodisce un ultimo segreto, ed è giunto il momento di rivelarlo a Gabe.
Sono state tutte le loro scelte a condurli fin lì. Adesso un’altra, ultima scelta deciderà il loro futuro.


RECENSIONE
Sono piena di emozioni contrastanti dentro di me dopo aver letto questo libro. Emozioni intense, forti e assolute. Vi dico la verità: era da tempo che non leggevo un libro così. Era da tempo che non provavo tutte queste cose.
La storia di Gabe e Lucy è una storia intensa, piena di passione e unicità. Il primo amore, quello che ti consuma, ti annienta, ti stupisce e ti rende vivo. Loro erano tutto questo e di più. Si amavano in modo totalizzante completandosi l'uno con l'altro. Più andavo avanti con la lettura più gioivo e piangevo con loro. Il momento in cui si separano cominciando a percorrere Due strade diverse è stato il peggiore forse per me. Come si fa? Come si fa ad amare così tanto e all'improvviso lasciare tutto per inseguire un sogno? Eppure Gabe lo ha fatto. Ha preso la scelta più difficile di tutte: se n'è andato. Ma si sa che a volte i grandi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano. Ritornano lì dove il loro cuore batte forte, dove l'anima trova la sua pace.
Non voglio svelare nient'altro di questa stupenda storia perché come ogni cosa bella deve essere vissuta da ognuno di voi. Leggete. Leggete ogni singola parola e prendete tutto quello che vi regala: lacrime, gioia, passione, rabbia. Perché sono quelle le storie che valgono.
Grazie Jill. E grazie Gabe e Lucy.




VALUTAZIONE











Commenti

Post più popolari