C'era una volta... la fiabesca rubrica di Jessica




Care Disasters finalmente inauguriamo la mia nuova rubrica fatta di scintillanti carrozze, scarpette di cristallo e mele avvelenate, ma anche di rombanti auto di lusso, sesso, bugie e inseguimenti. Ho deciso di mettere a confronto fiabe antiche e moderne per trovare l’ineguagliabile “vissero felici e contenti”.

La prima non poteva che essere Cenerentola, costante fonte d’ispirazione di produttori cinematografici e autrici romance. E non per caso…

Identikit:


- Ragazza orfana, bistrattata dalla vita e dalla famiglia;

- Gentile e altruista ai limiti della sopportazione;

- Canta e parla con gli uccellini (facoltativo);

- Ha una fata madrina un po’ tirchia, ma se la fa bastare;

- Fa il salto di qualità sposando il bel principe e il suo enorme c…astello dorato.

E proprio come quella “gran c***o di Cenerentola” ce n’è una soltanto…

Pretty “voglio la favola” Woman.


- Genitori: assenti;

- Professione: povera meretrice, ma solo con chi pare a lei;

- Canta e parla con gli uccellini (in un certo senso);

- Ha una carta di credito in prestito per una giornata intera (buon per lei);

- Conquista il suo cliente migliore e lo salva, dopo che lui ha salvato lei.

Questo film è stato un’istituzione un po’ per tutte noi: al di là della professione di Vivian, il romanticismo della storia è innegabile, Richard Gere è sempre un gran pezzo di Principe e questa una bellissima favola moderna.

Una Cenerentola più… classica è l’incantevole Audrey Hepburn in Cenerentola a Parigi: da bibliotecaria a modella per una rivista di moda, senza la bacchetta magica. E con un principe a dir poco… speciale.


Adesso un libro…

Questa è un po’ più difficile…

No, non è vero: Cenerentola, in fondo è sempre dietro l’angolo. Ecco perché ne ho quattro:

Solo per te (primo volume di una trilogia) di M. Leighton ha una protagonista piuttosto sfortunata, costretta a condividere l’appartamento con una cugina più insopportabile di due sorellastre messe insieme, senza poter reagire alle sue provocazioni. Per fortuna ci sono due principi a rendere più sopportabile l’arduo compito, Cash e Nash, gemelli e non di segno zodiacale: devo aggiungere altro?

Amore reale (primo volume di una trilogia, gli altri due ancora non sono stati tradotti) di Emma Chase può offrirvi la moderna storia d’amore tra un vero principe erede al trono e una bellissima cameriera sempre sull’orlo della bancarotta. Questa Cenerentola moderna non aspira a diventare regina, non è interessata a carte di credito né ad essere salvata in effetti. Il cuore del principe è tutto ciò che desidera.





Questo piccolo grande errore
di Viviana Leo. Ecco quel pizzico di magia che fa la differenza: cosa potrebbe succedere se il principe dei tuoi sogni fosse legato a te da un filo rosso impossibile da spezzare? Da fiaba a incubo il passo è molto breve.







 Infine una perla, purtroppo disponibile solo in lingua originale: Operation Cinderella di Hope Tarr vi stupirà e vi farà sorridere. Cenerentola qualche volta non è altro che una parte da recitare. A meno che non si incontri il principe lungo la strada…







Adesso tocca a voi… quali altre Cenerentole conoscete? Condividetele con noi!

Si accettano richieste: chi sarà la prossima principessa della rubrica C'era una volta?

Commenti

Post più popolari