C'era una volta...

Torna la nostra rubrica da favola con una protagonista con i fiocchi...
C'era una volta... Belle, una dolce fanciulla con un compito molto più grande di lei: trasformare la Bestia in un principe, cambiare il suo cuore egoista in uno capace di grande amore.

Identikit:
- bellezza fuori dal comune;
- generosità;
- amore per i libri;
- romantica;
- combattiva.

Come avrete capito, Belle mi piace: è una di noi (dateci la biblioteca della Bestia!) e non ha bisogno di essere salvata, quale esempio migliore? 

I film dedicati a questa fiaba classica sono molti, io vi segnalo uno degli ultimi targato Disney, con la mitica Emma Watson.
Si tratta di un remake classico, ma sempre attuale che non vi deluderà. Emma è perfetta nel ruolo della Bella. 

"Mia cara Belle... tu sei così in anticipo sui tempi!"

Una frase che riassume il senso dell'intero film: non si tratta più di un semplice classico, ma di un inno all'emancipazione. 



E cosa potrebbe succedere se spostassimo la fiaba ai giorni nostri? La risposta ce la dà Beastly, un film del 2011 con Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens e Mary Kate Olsen.
La parte migliore? Per me è sempre la cattiva del film... la strega!
Da una parte abbiamo un ragazzino viziato e bellissimo, che si mette contro la ragazza sbagliata e perde tutto. Per fortuna gli viene data l'occasione di riscattarsi...



Passiamo adesso ai libri:


Beastly, prima di essere un film, è un libro di Alex Flinn che ha avuto un discreto successo.

Tuttavia, se non siamo troppo fiscali, troveremo mille libri in cui il protagonista è quello che ha bisogno di essere salvato: magari non è un mostro esteriormente, ma nelle sue azioni.





Un esempio è Dave, il protagonista di Ti amo ma non posso di Cecile Bertod, che non vede altro che se stesso e approfitta della disponibilità della povera, insicura Sam. Dave è lo stronzo di turno, quello che non esiterebbe a portarti a letto per poi sparire all'alba, e si sa che quando tipi del genere si innamorano è difficile dimostrare che i loro sentimenti sono sinceri...




E poi c'è Nikolaj di Kristen Kyle, il cattivo per eccellenza, un uomo senza scrupoli, un rapitore che si perde negli occhi della sua preda. Izabella è la sua unica possibilità di redimersi, ma è anche la debolezza più grande per un uomo che ha bisogno del potere più dell'aria che respira.






Concludiamo facendoci quattro risate...

Commenti

Post più popolari