LA SAGA DI RYA di BARBARA BOLZAN - Le recensioni di Annalisa


In attesa della recensione del terzo volume della saga, Deception, uscito il 28 Settembre, e sul nostro blog il 6 Ottobre come tappa del blog tour organizzato dall'autrice stessa, volevo parlarvi della magica saga di Rya presentandovi le sinossi dei primi due volumi.

Come sapete tutte ormai, io per il fantasy, in ogni su declinazione, ho un amore smodato.
Questo mi ha resa molto critica, non avendo mai trovato autrici e autori italiani che mi facessero innamorare dei loro volumi al pari di autrici e autori stranieri che per fantasia e stile trovo geniali e inarrivabili.

Con questo spirito di poca aspettativa e speranza mi sono accostata alla saga della Bolzan, rimanendone piacevolmente sorpresa e, per la prima volta, aspettando il seguito per sapere cosa sarebbe accaduto ai suoi personaggi.
La trama è piacevole. Semplice all'apparenza. L'ambientazione curata e studiata.
Come in ogni buon fantasy nulla è scontato, il bene e il male in contrapposizione ma mai nettamente separati.
La scrittura è leggera, nel senso che si fa leggere (anche se, e questo è un gusto personale, non trovo accattivante la narrazione in prima persona - G R R Martin ci ha costruito una saga di successo sfruttandolo, ma non riesco proprio a farmelo piacere!) ed è scorrevole, mai noiosa.
Insomma, complimenti a questa autrice che ha cambiato il mio modo di percepire il fantasy italiano.

Per incuriosirvi vi lascio le trame dei primi due volumi!

Forse non tutte sanno che Rya appare per la prima volta nel 2014 pubblicata con la Butterfly Edizioni.


Fracture è la versione corretta e in una meravigliosa nuova veste per la Delrai Edizioni.



TRAMA.

Fino a quel momento, non interessavo a nessuno, non contavo granché. Improvvisamente, poi, sono diventata un bene inestimabile, la pedina da muovere con oculatezza sulla scacchiera.
Tutto poteva accadere, per me. Il futuro mi si presentava roseo. E roseo è stato veramente.
Fino a una certa notte.


All’inizio di tutto, c’è un uomo. C’è sempre un uomo: Nemi. Lui che è il capo di un villaggio in lotta contro l’impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c’è una lotta in corso di muti rimproveri e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passato rischia di confondere i sentimenti della giovane.

La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l’autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo di Temarin, benvenuti nel cuore di Rya.


Questa storia procede nel secondo volume, Sacrifice, presentato al Salone del Libro di Torino in versione cartacea a Maggio.

TRAMA.

Era questo che faceva Nemi, quindi. Non l’amore di Blodric nella nostra stanza profumata, non le notti che avevo trascorso tra le sue braccia a Temarin. Ma questo. Qualcosa di sporco, di rozzo, di doloroso e degradante. Poche parole nel corso della contrattazione, due corpi umidi e sudati, la nausea che si trasformava in conato, l’imperativo: Non piangere! scolpito nella mente, bocche e seni e braccia e gambe avviluppate. Poi, due monete lasciate sul letto e addio.

Non dimenticare mai chi sei, Rya. Ora che la strada intrapresa è incerta e il futuro altrettanto pieno di insidie, l’amore guida i suoi passi e la spinge a scelte difficili. Convinta di raggiungere Nemi, la principessa non può venir meno a se stessa e decide così di affrontare la dura realtà, la stessa che non ha mai davvero avuto il coraggio di guardare con i giusti occhi. L’Idrethia non è il luogo meraviglioso delle sue fantasie, è una prigione che inghiotte e getta nel fango, perché la vita fuori dal palazzo non è quella dei ricchi, ma di chi lotta per sopravvivere.
Il secondo capitolo di una saga avvincente, Sacrifice è il romanzo che dà nuova linfa alle vicende di Rya, una donna contro un mondo sconosciuto , che combatte per la dignità e per i suoi sentimenti. Perché una Niva non demorde, una Niva non si arrende mai.

E POI, COME CONTINUA LA STORIA?
Non perdetevi la tappa del Blog Tour di Deception il 6 di Ottobre, e lo scoprirete!

Commenti

Post più popolari