Recensioni a sorpresa: OLTRE LE PAURE, TE di Ilenia Bernardini

Cara Ilenia, non farti venire un infarto, ma potremmo aver confabulato un po’ alle tue spalle negli ultimi giorni...

Care Disasters, è tempo di conoscere Oltre le paure, te!

Una recensione poteva bastare, ma Ilenia si è sempre fatta in quattro per tutte noi e finalmente abbiamo potuto ricambiare. Sapete, questa magnifica ragazza (che non dorme mai), si è affidata a noi con grandissimo coraggio: ci ha fatto leggere il suo romanzo non appena terminato, pronta ad affrontare le critiche peggiori. E ci sono state tante picconate, perché sul libro non c’era niente da obiettare. Ma bando ai sentimentalismi, adesso iniziano le recensioni serie. Per quanto sia possibile scindere le due cose, abbiamo tentato di non valutare la nostra amica, ma solo e soltanto la scrittrice. Questo è stato il risultato…


Titolo: Oltre le paure, te
Autore: Ilenia Bernardini
Edizione: self
Prezzo: 1,99 per l’e-book, presto disponibile anche il cartaceo
Sinossi:
Come si può sopravvivere al dolore della perdita della persona che ami? Come si fa a essere forti per gli altri se dentro ci si sente morti?

Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore. La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.
Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse.

Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne. Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta.

Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura.

Dopo averli conosciuti in “Amore dietro le quinte”, Anne e Matt tornano con la loro storia di dolore, paura, coraggio, fiducia e amore.

Recensione di Flavia:
Di Ilenia c'è da sapere: se si mette in testa una cosa, non dormirà né la notte né il giorno, fino a quando non vedrà il suo obiettivo realizzato.
Quando ci ha annunciato che aveva intenzione di pubblicare il suo secondo libro, a pochi mesi dall'uscita del primo, sono rimasta scioccata e ho preso la sua forza di volontà come un esempio da seguire. Ilenia è così, è una roccia su cui poggiarsi per non cadere.
Oggi, come vedi, ho avuto l'onore di recensire il tuo libro, e da una killer reviewer come me ci si può aspettare di tutto. Ma stavolta non dirò nulla di negativo e non perché sono di parte; hai saputo fin dall'inizio cosa penso del tuo libro e adesso è giusto che lo scoprano anche gli altri…
La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è il linguaggio maturo, oltre ad essere molto scorrevole. Mi è piaciuto ogni singola cosa: personaggi, scene, posti, insomma, hai saputo curare tutti i dettagli.
Matt è l'uomo che tutti vorrebbero al proprio fianco. Il suo essere figo e al tempo stesso un uomo insicuro, ma anche amorevole, protettivo e paziente, lo rende un personaggio affascinante. L'ho anche odiato e tu sai bene in quale parte, e sai anche che non ti perdonerò mai per questo.
La tua Anne, che adesso è anche nostra, ci ha fatto sudare un po' durante tutto il libro. È un personaggio che ha bisogno di tirare fuori il meglio di sè.
Ritrovare i nostri amati Chuck e Blair, renderli partecipi di quasi tutta la storia, non deve essere stato facile per te, ma ti assicuro che sei riuscita nell'intento.
Se qualcuno vuole avere uno spoiler sul finale dico: è tutto lacrime!.
Vi assicuro che leggere questo libro fin dalle prime righe, vi lascerà una curiosità che NON vi farà dire: ''Ho da fare, lo leggo dopo '', perché io già lo so che lo leggerete tutto d'un fiato.
Grazie ancora Ile per questa magnifica storia e per la persona che sei, d'ora in poi credo che saremo un po' tutti: Oltre le paure <3.
P.S. Non hai bisogno di in bocca al lupo, noi Disaster sappiamo già che sarà un successone <3

Recensione di Mary:
Insomma , mi tocca recensire il libro della nostra Ilenia, dunque.... tutti quelli che la conoscono sanno quanto sia energica e sensibile.. ed in questo libro non è da meno.
Persino io, che dissacro tutto il romanticismo del mondo sono rimasta colpita.
Anzi no! Ho odiato Ilenia, perché è stata capace di farmi venire un “groppolone”, si si, proprio cosi, un incrocio tra un “groppo in gola”e un “coccolone”
Io che adoro il fantasy, ma non mi entusiasmo troppo per le storie d'amore, che riesco a vedere il lato crudo e ironico anche nei film d'amore strappalacrime, mi sono ritrovata con sto rospo in gola, dall'inizio del libro fino alla fine, perché la sua bravura nel raccontarci i sentimenti dei personaggi mi ha coinvolto tantissimo, anche nei batticuori.
Persino oggi che cercavo una frase da inserire nella recensione e lo risfogliavo mi sono emozionata.

Recensione di Silvia:
Per me è un onore potervi parlare di questo libro. Non solo per il talento incredibile di Ilenia, ma soprattutto per il modo in cui anche stavolta sono riuscita ad innamorarmi dei suoi personaggi. 
Con Amore dietro le quinte, avevo già conosciuto Anne e Matt. personaggi secondari fantastici che in Oltre le Paure, te ho potuto capire e comprendere al meglio. 
Una parola per poter descrivere questi due personaggi? FANTASTICI. Sì, perché con le loro complessità, il passato turbolento e segnato riescono a farti credere nell'amore e nelle seconde possibilità. 
Così li ritroviamo in questo libro totalmente presi dalle loro vite, dal loro dolore. Stare insieme sarebbe un errore, ma come si fa a negare l'evidenza? Come si fa a nascondere sentimenti così grandi? 
Sì, è impossibile. Per Matt lo è. Per Anne lo è. L'amore che nasce tra loro due è immenso, grande, inevitabile. 
Un amore che ha bisogno di essere vissuto, NONOSTANTE TUTTO. 
Ho sofferto con Anne, entrando completamente nel suo dolore e nella sua perdita. è una cosa così ingiusta ritrovarsi in situazioni come la sua. 
Ho compreso Matt nella sua durezza. Una corazza che però nasconde un animo meraviglioso che sa amare con tutta la sua totalità.
Questa storia è l'amore. L'amore sotto ogni sua forma.
Questa storia è guarigione. La guarigione de cuore e della vita. 
La storia di Anne e Matt mi ha trasmesso tante cose, ma soprattutto una mi è entrata nel cuore: il potere dell'amore. L'amore che può tutto, persino darti il coraggio di andare oltre le paure. Perché si sa che superato quell'ostacolo, quello che trovi dall'altra parte è fantastico. 
E non c'è niente di meglio che riuscire a condividere con qualcuno tutto questo. In due è sempre meglio. 
Fatevi trasportare dalla bravura di Ilenia, dal testo scorrevole e dalla storia così toccante e meravigliosa. 
Non ve ne pentirete! 
Complimenti Ile per questo tuo nuovo capolavoro e... grazie! Grazie per tutte le emozioni che riesci a trasmettere!!

Recensione di Jessica:
Quando il tuo mondo crolla, hai bisogno di qualcuno a cui dare la colpa: quella persona per Anne è Matt, il migliore amico di suo fratello che le è sempre stato vicino, forse troppo vicino. Matt ha superato un confine che non avrebbe dovuto varcare, nel momento più sbagliato: accetta l’odio di Anne come un condannato farebbe con una pena che sa di meritare. Il loro rapporto continua così per anni, finché un imprevisto non li fa finire sotto lo stesso tetto. Cosa potrà succedere?
Dimenticate la leggerezza di Amore dietro le quinte, la storia di Anne e Matt ha un altro spessore: non manca mai l’aspetto romantico che contraddistingue l’autrice, ma le tematiche trattate sono importanti e Ilenia ha saputo dare loro il giusto rilievo. Parliamo di violenza, quella fisica e quella più subdola e sottile, psicologica. Parliamo di perdita, quella inaccettabile, la scomparsa della persona amata che spezza il cuore in mille frammenti. Parliamo di paure, due, enormi: quella di non essere abbastanza e quella di non riuscire più a vivere come prima, ad amare ancora.
Anne e Matt sono le due persone forti più fragili che io abbia mai visto e li ho adorati. Sembra un controsenso, ma vi assicuro che leggendo capirete.
C’è stato anche un grande miglioramento nello stile rispetto al primo libro: Ilenia è diventata più consapevole di sé e ciò si riflette anche nel linguaggio che ha utilizzato.

Il voto è stato unanime e meritatissimo: continua così Ilenia!



Commenti

Post più popolari