GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA di ELIZABETH JANE HOWARD (VOL I, SAGA DEI CAZALET) - Le Recensioni di Annalisa



Titolo: Gli anni della leggerezza. Saga dei Cazalet, vol 1.
Autrice: Elizabeth Jane Howard
CE: Fazi Editore
Prezzo: kindle 12, 99 euro, cartaceo 18,50 euro.

TRAMA.

È l'estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d'altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L'affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l'uno dei desideri dell'altra; Rupert, pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoe, un'attrice bellissima e frivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infine Rachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per un motivo ben preciso. E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei loro giochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e mai condiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali. Ma c'è anche il mondo fuori...

RECENSIONE.

Che vi devo dire, a me capita sempre di suggerirvi letture all'apparenza molto noiose!

Per cominciare, Questo primo libro è l'inizio di una saga familiare. Bisogna avere coraggio per iniziare una saga familiare...le dinamiche interne di una famiglia sono sempre difficili da affrontare, proprio perchè l'unità familiare vive e si modifica in base ai suoi componenti.

Inoltre non solo il genere è ostico ai più, ma anche il periodo a modo suo è difficile da capire.
Siamo in quel periodo di languida quiete post Prima Guerra Mondiale che scorre lento e senza pensieri. La società è in cambiamento, e i Cazalet ne sono un esempio essendo loro stessi commercianti sobri, ma agiati. La famiglia poi decide volutamente di ignorare la paura di un nuovo conflitto mondiale alle porte, vivendo nella propria bolla fatta di leggerezza, spensieratezza e abitudini.

Il libro non è lento perchè l'autrice non sa scrivere o, come sento dire spesso, descrive troppo (non si descrive mai troppo!). Il libro è lento perchè deve dare quell'impressione.

Qualcuno potrebbe pensare che nel libro non accade nulla.
Il libro non sarà forse attivo, ma è pieno di vita, anzi, di vite.
Dai personaggi principali alla servitù, ogni vita ha qualcosa da mostrarci, da raccontarci.

L'amore, il senso del dovere, i tradimenti, i giochi dei bambini, i loro litigi, le gelosie...questo libro racconta senza gridare una famiglia.
E' come se la scrittrice ci confidasse dei segreti, in silenzio, senza irruenza, ma con leggerezza.
Elizabeth Howard ha il potere di introdurre nuovi personaggi e intrecciare le loro vite con facilità, senza distrarre troppo il lettore. Credo che pochissime abbiano le sue capacità narrative, e l'ho molto apprezzata per non aver reso dispersivi i vari personaggi di questo libro.

Insomma, vi sto consigliando un libro difficile, all'apparenza lento, ambientato in un periodo di stallo storico, con più personaggi che fatti. Ve lo dico sinceramente, non è un libro per tutti.
Eppure quella languida quiete, la spensieratezza e la leggerezza con cui i Cazalet affrontano (o non affrontano) la vita, mi ha fatto amare questo primo capitolo e resa curiosa per il suo seguito.







Commenti

Post più popolari