IL FIORE D'INVERNO di CORINA BOMANN - Le recensioni di Annalisa


Titolo: Il fiore d'inverno
Autore: Corina Bomann
CE: Giunti Editore
Prezzo: copertina flessibile 16, 00 euro, kindle 9,99 euro.


TRAMA.

Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 1902, una violenta tempesta infuria sulle lunghe spiagge sabbiose di Heiligendamm, sul Mar Baltico.
 Intanto, nell'elegante albergo della famiglia Baabe, fervono i preparativi per un'occasione speciale: il ballo di Natale nel castello del granduca, che inaspettatamente ha inviato loro un invito. Il momento ideale per annunciare in grande stile il fidanzamento della giovane Johanna con uno dei migliori partiti della città. 
Ma c'è un segreto che la ragazza non ha mai avuto il coraggio di rivelare a nessuno, nemmeno al fratello maggiore Christian, da sempre suo confidente: l'amore per Peter, la cui famiglia è nemica giurata dei Baabe da decenni. 
E a turbare i grandi progetti dei genitori arriva un altro evento inaspettato: durante una cavalcata sulla spiaggia, Christian trova una ragazza dai lunghi capelli neri riversa sulla battigia, priva di sensi. Fra le dita stringe ancora con forza il rametto di un ciliegio. 
Chi è questa donna che ha dimenticato perfino il suo nome? 
E perché l'unico ricordo che conserva è legato alla misteriosa leggenda dei "fiori di santa Barbara"? Davvero un rametto tagliato il 4 dicembre può fiorire a Natale realizzando i desideri più nascosti?

RECENSIONE.


Copertina favolosa. Teaser da brividi.
Come non comprarlo? Come non leggerlo?
A volte non mi capacito di come questa autrice riesca sempre ad emozionarmi, a sorprendermi, ad entrarmi dentro.

E' una storia d'amore come solo la Bomann sa scrivere.
Una famiglia benestante ha già deciso il destino dei propri figli, il matrimonio, la casa, il futuro.
Ma l'amore non si comanda. E come in ogni storia che si rispetti arriva l'imprevisto.
E l'imprevisto è una misteriosa donna senza ricordi dai lunghi capelli scuri e con in mano una rametto.

Cosa vorrà mai dire? Le leggende sul rametto tagliato a Santa Barbara (4 dicembre) saranno vere?
E' davvero una donna sconosciuta senza memoria o è venuta a tormentare l'equilibrio di una famiglia perfetta per un motivo?

Un libro magico. Forse perchè l'ho letto ora, che sento la magia del Natale che comincia a prendere forma.
Come sempre, la descrizione dei caratteri dei protagonisti entra talmente sottopelle che sembra di conoscerli da sempre, creando un livello di empatia che fa vivere ancora di più il romanzo.

Posso dire senza ombra di dubbio che è il mio preferito della Bomann...fino all'uscita del prossimo!
Questa donna è una garanzia. Non solo perchè mi fa sognare sempre, ma anche perchè leggendola si imparano storie e tradizioni lontane e, soprattutto, si provano emozioni vere.


CURIOSITA'.
Voi conoscete la leggenda dei "rametti di Santa Barbara"?

Il 4 dicembre, è ancora viva in molte famiglie del nostro Paese, l’’usanza del “ramo di Barbara”. In questo giorno, si tagliano i rami di ciliegio e si mettono in un vaso pieno d’acqua vicino alla luce. Dopo 21 giorni, a Natale, questi fioriscono. Prima che l’albero di Natale fosse conosciuto, i rami di Barbara erano considerati simbolo e ornamento del Natale. Con i loro fiori, simboleggiano la luce, ricordando agli uomini che non è lontano il sole che a primavera porterà nuovi fiori.


Commenti

Post più popolari