Le Recensioni di Maria Rosa: "Magic" di V.E. Schwab
Titolo: Magic
Autore: V.E, Shwab
Edizione: Newton Compton
Prezzo: € 2.99
Sinossi
Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…
Recensione
Cosa faresti se vivessi in un mondo grigio, triste e senza magia? E se vivessi una vita sempre sul filo del rasoio, in cui sei un ricercato che sopravvive un giorno alla volta?
Questo libro racconta di Kell, un mago che attraversa una Londra sempre diversa, della quale esistono più versioni; il protagonista lo fa da messaggero, con il vizio di portarsi via oggetti meccanici. In uno di questi viaggi tra una versione e l’altra di Londra, Kell viene derubato da quella che per me è la vera protagonista, Lila. L'arte di sopravvivere la trasforma in pirata, assassina, ladra ed eroina.
Lila è abituata a contare solo sulle sue forze, la sua voglia di scoprire la porta a vivere sempre nuove avventure e sfide. Lila deruba, salva, affascina un Kell a tratti così innocente...
L'autrice ci porta non in una, ma ben quattro versioni di Londra, così distinte tra loro eppure così uguali; ci fa conoscere la bontà e il male assoluto, ma anche tutte le sfumature in mezzo. Non tutto il bene è buono, così come non tutto il male è cattivo.
Libro magnifico, travolgente, leggermente lento all'inizio nella descrizione delle varie Londra e nella natura della magia, ma poi ti trascina, ti appassiona e non riesci più a lasciare il libro per scoprire come va a finire.
Assolutamente da leggere.
Commenti
Posta un commento