LE RECENSIONI DI SILVIA: "Shake my colors 3 - insieme oltre la notte" di Silvia Montemurro

Titolo: Shake my colors 3 - insieme oltre la notte
Serie: Shake my colors #3
Autore: Silvia Montemurro
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 25 luglio 2017

Sinossi 
«Non avrei mai immaginato che sarebbe potuto succedere. Mi ero convinta che lui sarebbe stato parte di me per sempre. Ma prima o poi, se non scegli tu, è la vita a farlo per te.» Per Laura, Paolo, Prisca, è l'ultimo anno delle superiori. Si avvicinano scelte importanti e il futuro si affaccia nelle loro vite con maggiore urgenza. Laura sta finalmente con Geo, e il loro rapporto sembra aver trovato il giusto equilibrio. Questo soprattutto grazie a lui, che si è trasformato nel ragazzo perfetto, attento e premuroso. Eppure Laura si sente inspiegabilmente inquieta, come se qualcosa le impedisse di godere a pieno di quella felicità a lungo sognata. E il pensiero di Paolo torna a fare capolino. Ma il suo migliore amico adesso è distratto. In classe è arrivata una nuova ragazza e lui sembra aver perso la testa per lei. Americana, bellissima, Sharon è anche una straordinaria pattinatrice. Oltre ad avere una nuova temibile rivale sul ghiaccio, Laura è travolta dalla gelosia, un sentimento che la lascia totalmente spiazzata, costringendola ancora una volta a interrogarsi sui propri sentimenti. Com'è possibile che, dopo tutto questo tempo, lei e Paolo non abbiano mai provato davvero a stare insieme? Una notte, nella loro casa sull'albero che ormai rischia di diventare solo un museo dei ricordi, le cose si ingarbugliano ulteriormente, complice una verità tenuta nascosta troppo a lungo. Laura e Paolo scelgono quindi di vivere le loro vite separati. Lei, con Geo accanto, affronta le sue sfide sul ghiaccio, ma è una farfalla con un'ala spezzata. Perché se Geo ha saputo mostrarle la bellezza dei colori e insegnarle la passione, Paolo è entrato nel suo mondo in bianco e nero, facendola sentire meno sola. Toccherà a lei decidere una volta per tutte di chi ha davvero bisogno, e sarà la scelta più difficile di sempre.

Recensione
Oggi vi parlo dell'ultimo volume della saga di Shake my colors, Insieme oltre la notte.
Ho amato i primi due volumi di questa indimenticabile serie e quest'ultimo è stato l'ulteriore conferma per me riguardo la bravura e l'introspezione di Silvia.
Ho seguito la storia di Laura fin dal principio, quando ancora era  poco conosciuta, ma che vi devo dire... mi è entrata subito nel cuore e lì è rimasta. Laura rappresenta un po' l'adolescente che ogni donna è stata e che porta dentro di sé, tante volte inconsapevolmente. Ingarbugliata, indecisa, profonda, travolta da sentimenti che non riesce più a gestire.... un turbinio di emozioni, pensieri, energia e intensità.  Per me è questo Laura.
Ma di certo non posso dimenticare tutti gli altri personaggi di questa storia e uno tra tutti spicca più degli altri, ma questo già si sapeva, visto che nelle scorse recensioni ho espresso il mio parere. Ebbene sì, sto parlando di Paolo. Il migliore amico di Laura. Quello che c'è sempre e comunque. Quello che in mezzo a tutte le vicissitudini di lei c'è sempre stato. In prima linea o in un angolo, ma era lì. Lo adoro, c'è poco da fare.
Ovviamente Laura si troverà a dover scegliere tra l'amore di una vita e l'uragano che ha sconvolto la sua vita, cioè Geo.
Non spoilero nulla, perché voglio che leggiate da cima a fondo questa storia. Merita. Merita per una serie di motivi, ma il principale è che in mezzo alle righe troverete voi stessi da giovani, con le paure tipiche di quell'età, la confusione, i dubbi, le paranoie, ma soprattutto l'intensità con cui vivevate l'amore e la vita.  Ecco perché amo Shake my colors: ti porta indietro nel tempo, ti fa rivivere vecchie emozioni e provare un pizzico di nostalgia per quel periodo di passaggio dall'infanzia all'età adulta, dove cominci a prendere decisioni per te stesso e maturare.
Non consiglio questo libro solamente agli adolescenti, ma anche a persone come me che ricordano con malinconia quei tempi passati e nel cuore ospitano ancora quel lato spensierato e fortemente emotivo che  avevamo a 15 anni.
Grazie Silvia per questa storia dolce e intensa.... Laura mi sembra di conoscerla da sempre.

Valutazione


Commenti

Post più popolari