ANTEPRIMA "LA VIANDANTE" di JANE HARVEY-BERRICK - Le recensioni di Annalisa


Titolo: La Viandante ( volume 2 The Traveling duet )
Autore: Jane Harvey-Berrick
CE: Delrai Edizioni
Prezzo: ebook 3,99€ - cartaceo 16,50€

TRAMA.

Scegliere tra carriera e amore è difficile, Aimee si trova di fronte a un bivio: Kes, il suo circense, il ragazzo che le ha nascosto la verità su se stesso, o il sogno di diventare una maestra elementare. Non può dimenticare la passione che li ha uniti e non riesce a nascondere l’ammirazione verso l’uomo che ama, libero da ogni costrizione sociale. Lui è l’unico che sa volare, proprio come un gheppio, l’unico che la porterebbe sempre con sé, anche se la vita unita al destino è sempre lì, pronta a giocare i suoi brutti scherzi inaspettati. Ma ferire un circense vuol dire far sanguinare tutti gli altri, e nessuno può farlo senza pagarne le conseguenze.

RECENSIONE.

Questa duologia non poteva concludersi in altro modo.
Si sa,  quando due mondi così contrastanti, uno fatto di solide radici e uno fatto di libertà e magia, si scontrano e si incontrano, se l'amore è vero, bisogna che si trovino dei compromessi.
E per quanto scontato il lieto fine possa essere è il modo in cui l'autrice lo trova che è meraviglioso e originale, magico come il circo.

Finalmente si scopre il passato di Kes e tanti troppi frammenti e incomprensioni trovano il loro incastro perfetto, chiarendo molte domande lasciate in sospeso nel primo volume.
Altra cosa che lascia sospesi alla fine del primo volume è ovviamente il finale (maledetta! i sacramenti che ho detto a chiusura libro.........🙊) che fortunatamente viene ripreso subito ad inizio di questo secondo volume!
La curiosità di leggere e di sapere di Aimee e Kes è forte.

La fantasia di questa autrice è vincente. Bella la lotta tra mondi, le divergenze tra caratteri, le diversità di vivere la vita...eppure alla fine di queste montagne russe una cosa sola è chiara: i sentimenti, se autentici, sono il linguaggio universale.
E, nonostante la rinuncia al proprio modo di vivere per assecondare quello dell'altro, non viene forzato o visto come un sacrificio ovvio, ma come un percorso naturale dell'Amore tra Aimee e Kes.

A volte potrebbe sembrare una sorta di oppressione quando uno della coppia rinuncia al proprio futuro per quello dell'altro, una violenza, ancora più quando è la donna a rinunciare alla sua vita per facilitare quella dell'uomo...qui invece si respira un senso di naturalezza, una scelta consapevole...senza rimpianti.

Leggendo questo libro, fatto di viandanti, viaggi, giostre e magia itinerante, paradossalmente si percepisce un forte senso di identità e appartenenza...
Perchè in fondo "casa" non sempre è un luogo fisico...a volte "casa" è una persona.

Il modo in cui libertà e radici si intrecciano e si amano in questo libro è meraviglioso da leggere, ci si augura quasi di poter vivere lo stesso sentimento anche nella vita reale!

Vi consiglio questo libro con tutto il cuore!
E mi auguro che la Delrai porti in Italia anche gli altri due capitoli stand alone della serie...Il mondo che crea la Harvey-Berrick è magico e crea dipendenza. Una scrittrice davvero sorprendente.


Commenti

Post più popolari