AWAKEN (vol 4 Rya Series) di BARBARA BOLZAN - Le Recensioni di Annalisa
Apriamo questa settimana pre-natalizia con l'ultimo capitolo della Saga di Rya di Barbara Bolzan.
Vediamo come finisce la saga di Rya e Nemi in questo ultimo emozionante volume!
Titolo: Awaken (4° volume della Rya Series)
Autrice: Barbara BolzanCE: Delrai Edizioni
Prezzo: ebook 2,99 euro - cartaceo 16, 00 euro
TRAMA.
"Quanta forza ci vuole per confessare il proprio amore a qualcuno?
Credetemi: più di quanta ne serva per uccidere un uomo.
Ma scoprii che potevo scegliere di voltare le spalle e non vivere di rancore.
Non era un essere perfetto. Be', neppure io lo ero.
Era qualcosa con cui potevamo convivere."
La vita ha lame affilate. La principessa di Temarin è sopravvissuta e non è più disposta a rinunciare a se stessa.
Rya non smette di combattere e lotta, c'è ancora una speranza a tenerla in piedi. La verità ferisce, l’inganno trama ancora, e gli incubi tornano la notte a tormentarla, ricordandole cosa è stata e cosa non sarà mai. E l’amore non è per lei, che ha scelto di legarsi a un uomo i cui impulsi sono più forti di qualsiasi sentimento. Ma c’è ancora una battaglia da combattere, quella definitiva, che la porterà a una vittoria schiacciante. Tuttavia non è semplice per chi ha amato stravolgere la propria identità e mettersi di fronte al segreto svelato, perché non c’è crudeltà peggiore che cercare traditori tra coloro che ami e di cui ti fidi. Ma l’esistenza è così, colpisce dove meno te l’aspetti.
Nessun dolore, per quanto sordo, può sopraffare il sentimento totalizzante d’amore che Rya prova per Nemi.
RECENSIONE.
Con questo quarto volume, Barbara Bolzan si conferma una delle certezze del panorama fantasy italiano.
Difficile conquistarmi con il fantasy italiano, che a parer mio manca nella maggioranza dei casi di trama, visione dell'universo generale, colpi di scena. La saga di Rya è riuscita dove altre autrici, magari con più seguito, hanno miseramente fallito.
La scrittura di questa autrice aiuta molto. Scorrevole e al contempo articolata, delicata e al tempo stesso tagliente, complessa e in contemporanea molto pulita. Questo dualismo in perfetto equilibrio è parte integrante di tutti i romanzi della saga di Rya.
I personaggi riescono a coinvolgere subito, fin dall'inizio della saga, ma non si svelano immediatamente....come succede con Rya, la si vede crescere e affrontare le difficoltà con coraggio.
Perchè i romanzi, per quanto fantasy possano essere, devono comunque avere un fondo di realtà per conquistare e coinvolgere....e cosa c'è più reale della vita, delle scelte che ci costringe a prendere?
Vorrei dire davvero molte cose di questo ultimo capitolo, ma mi mordo la lingua per non fare troppi spoiler...i colpi di scena sono molti e inaspettati: ogni volta che mi aspettavo l'ovvietà mi sono dovuta ricredere!
E' un'avventura, in un mondo meraviglioso, che parla di crescita.
Per quanto questa saga tocchi molti temi importanti, secondo me la parola chiave è Crescita.
Sbagliando,cadendo, rialzandosi, combattendo, amando, piangendo, mentendo, prendendosi le proprie responsabilità, sacrificandosi per altri, non arrendendosi mai....questa saga non racconta solo una storia d'amore, ma la crescita di questo sentimento.
Perchè come tutte le cose belle e che valgono bisogna saperle coltivare, non solo quando i tempi sono belli, ma anche nell'oscurità più buia. Questo insegna Rya: a non dare nulla per scontato, a scegliere chi si vuole essere e ad avere fiducia in sè stessi e nell'amore, sempre.
Cinque piume alla saga.
Ma faccio un appunto negativo...ho adorato le cover precedenti, e trovo questa poco incisiva e d'impatto per la storia che racconta.
Annalisa, con le tue parole sei riuscita davvero a emozionarmi, e ti ringrazio tantissimo!!
RispondiEliminaGrazie di cuore! Una splendida recensione. :)
RispondiElimina