IL VIANDANTE di JANE HARVEY-BERRICK - Le Recensioni di Annalisa



titolo: Il viandante (vol 1 della serie "The traveling duet")
autrice: Jane Harvey-Berrick
CE: Delrai Edizioni
prezzo: e-book 3,99 euro - copertina flessibile 16,50 euro

TRAMA.

"Era uno normale, carino a prima vista. In realtà era straordinario, anche se non sempre gentile, e bellissimo.
“Bello” era una parola troppo riduttiva per la sua pelle liscia e dorata; per il viso, descritto dagli zigomi decisi, e il mento volitivo.
Aveva gli occhi del colore del mare prima di una tempesta, l’espressione dubbiosa e vulnerabile,
labbra morbide e carnose, dello stesso colore della rosa rossa in sboccio; il suo corpo statuario, scolpito, pericoloso.
Poteva respirare fuoco, mangiare fiamme, e la parola “amore” bruciava insieme a quelle sulle sue labbra.
Ero già coinvolta da lui da prima che mi rendessi conto dell’inizio della nostra storia.
È stato divertente il modo in cui sono andate le cose."

Aimee ha dieci anni quando la sua strada incrocia quella di Kes, abile ragazzino circense, e scopre così la magia del circo. Lui è tutto ciò che lei non sarà mai: libero, felice e senza paura. Sono sufficienti due settimane all’anno per unire i due giovani, e la loro amicizia si trasforma pian piano in qualcosa di più profondo, intrinseco, ma anche molto pericoloso. Aimee infatti sa che Kes non potrà mai fermarsi in un solo luogo e che il suo cuore è destinato a seguirlo in capo al mondo pur di stare con lui.
Il sentimento dei ragazzi spaventa entrambe le famiglie, perché motore di comportamenti impulsivi e illogici. Ma Aimee non vuole rinunciare all’amore per Kes, e lui sa che nessuna lo conosce quanto lei. Lottare, però, non è facile quando a volersi unire sono due mondi tanto distanti tra loro e per Aimee e Kes la vita sembra diventare impossibile nell’attesa dell’altro.

RECENSIONE.

Conoscevo già questa duologia, avendola letta in lingua originale, e sono molto contenta che la Delrai Edizioni abbia investito in questa autrice nella sua storia regalandol anche ai lettori italiani.

Già la scelta della copertina cattura e attrae. La scelta di tradurre il titolo non come "il viaggiatore", ma come "il viandante" mi ha convinta definitivamente all'acquisto.

Questa non è la solita storia d'amore. Il mondo circense nei romanzi lo avevo trovato solo in Susan Elisabeth Philipps e mi aveva catturato per l'atmosfera quasi magica e illusoria che inevitabilmente quel mondo ispira.

È la storia di un viandante e una ragazzina, che aspetta solo l'arrivo del circo per poterlo rivedere. Passano sei anni in cui quelle poche settimane insieme diventano il centro del loro universo, fino alla realizzazione che appartengono l'uno all'altra. Tuttavia a 16 anni le poche certezze, i pettegolezzi e le inconprensioni, amplificati dalla distanza, non rendono questa storia sana e vivibile, separando i due protagonisti.

In un modo credibile e molto naturale però si incontrano di nuovo, questa volta più maturi e cresciuti, entrambi con una nuova vita e nuove esperienze. Eppure non si può negare la chimica tra loro due, palpabile e presente sempre, da parte di entrambi.
Una situazione di tensione perenne per chi legge! Inoltre il non comprendere completamente il fardello del passato di Kes amplifica ulteriormente la tensione.
Il finale aperto non aiuta!

Avendolo letto per la seconda volta, forse riesco a capirlo di più, ma chi si approcia alla prima lettura, verrà travolto e lasciato in equilibrio come un funambolo senza reti di protezione.

Ci sono cose di questo libro che non mi sono piaciute molto...il troppo dramma, le troppe incomprensioni, l'irreale linguaggio di bambini che parlano come adulti.
Tuttavia questo è uno di quei romanzi indimenticabili, che per quanti difetti abbia, non si può fare a meno di adorare e di bramare il seguito con aspettative altissime.

Se non avete capito ancora, per me è un piccolo capolavoro.



Commenti

Post più popolari