LA BATTAGLIA DELLE TRE CORONE di KENDARE BLAKE - Le Recensioni di Maria Rosa




Titolo: La battaglia delle tre corone

Autore: Kendare Blake

CE: Newton Compton

Prezzo: e-book 3,99 € - cartaceo 10,00€)



Sinossi

Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l'una con l'altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio.

Recensione 

Le tre regine gemelle vengono separate da bambine e cresciute dalle famiglie affidatarie fino ai sedici anni, addestrate nelle loro caratteristiche magiche, per la presentazione al popolo dell'isola e ai pretendenti a Belthane, ma l'isola avrà una sola regina e sceglierà il re-consorte che arriva dal continente, le più deboli verranno eliminate.
Tre regine vittime di un destino che non hanno scelto, che imparano ad accettarlo e a combatterlo ognuna con le armi che ha...

Il romanzo inizia un po' lentamente alternando i POV delle vite delle tre regine, e lo stile narrativo mi ha lasciato inizialmente un po' perplessa... Lo trovavo leggermente freddo, anche se l'autrice e' molto brava nel descrivere sensazioni e sentimenti, non solo delle tre regine, ma anche di tutti i personaggi che le circondano, che sono molto curati.
Con l'approfondirsi della storia e dei colpi di scena (tanti ed inaspettati!!) mi sono resa conto che l'autrice con questo suo modo di scrivere non prende posizione, non ha una regina preferita (le ama tutte), narra solo i fatti, lascia a noi la scelta su quale preferire, per quale tifare, ed è talmente brava che diventa davvero difficile scegliere...
Della storia non posso raccontare niente, è intricata e qualsiasi accenno sarebbe uno spoiler, tuttavia devo dire che è avvincente, i colpi di scena ci sono, tanti, e tutti inaspettati, forse il più stupefacente è quello finale che ti fa desiderare di avere in mano la continuazione di questo libro scritto perfettamente, magico e profondo.
In attesa del secondo capitolo della trilogia. Consiglio a tutte di leggerlo!

Commenti

Post più popolari