Le recensioni di Silvia: "Non tutto è come sembra" di Vanessa Passagrili

Titolo: Non tutto è come sembra 
Autore: Vanessa Passagrilli
Editore: Edizioni DrawUp
Collana: Sentieri. Narrativa mainstream
Usicta: 28 gennaio 2017

SINOSSI 
"Non tutto è come sembra" è una raccolta di racconti caratterizzati da una marcata impronta psicologica. Quindici storie che prima ingannano e poi stupiscono, serpeggiando tra svolte inattese e improvvisi cambiamenti di rotta, all'interno di tonalità oscure e, talvolta, sinistre. I diversi personaggi di questi racconti sono certi di avere il controllo delle proprie esistenze, di essere nel giusto, di conoscere le cause e le conseguenze delle proprie azioni, ma sono in realtà succubi di percezioni distorte e ossessioni, ingabbiati in solitudini forzate, illusioni, pensieri di morte e vendetta. Una raccolta moderna e originale, che ci conduce nei territori della follia, indagando nell'animo, nelle cause dell'infelicità, dell'inquietudine e della paura. Un viaggio narrativo che ci parla di un'umanità ferina, minacciata da divisioni, sadismo e violenza, divorata dagli eccessi e dagli inganni dei sensi, compagni di sventura che squassano la società.

RECENSIONE 
Amo i romanzi rosa, ma a volte da lettrice accanita ho bisogno anche di libri come questo. Un viaggio alla scoperta del proprio io, delle emozioni e della mente umana affascinante, ma allo stesso tempo condizionata dalla società in cui viviamo. 
L'ho divorato! Letteralmente divorato! Ogni storia ha un suo perché, una morale nascosta, un insegnamento e un valore descritto. Ogni storia ti mette di fronte alla realtà nella quale viviamo, ma che tante volte ignoriamo o inconsapevolmente non capiamo. 
Alcuni racconti non mi sono particolarmente piaciuti, gli ho trovati poco vicini ad alcuni miei ideali e un po' noiosi, ma ovviamente la mia è un opinione soggettiva. Ma non preoccupatevi! Questo è un libro che vale la pena leggere, ve lo assicuro. 
Innanzitutto per gli argomenti trattati, per il modo  in cui la scrittrice decide di presentarceli, di farci entrare nella storia e spiegarceli. Questa è stata la cosa che ho preferito di questo libro, quindi non mi resta che fare i complimenti all'autrice per il suo stile scorrevole, intrigante, ingegnoso e coinvolgente!
Se volete una lettura per riflettere su voi stessi, sulla società in cui viviamo e sull'umanità in generale ve lo consiglio vivamente! è un tipo di lettura che non può stancarti, non può annoiarti... sono racconti diversi l'uno dall'altro e che riescono a farti viaggiare con la mente, con il cuore, con l'anima! 

VALUTAZIONE




Commenti

Post più popolari