Le Recensioni di Stefania: "Il prezzo dell'attrazione" di Silvia Cossio

Ultima recensione di giornata per la nostra Stefania! vi parlerà del libro di Silvia Cossio, uscito con Libro/mania.



Titolo: Il prezzo dell'attrazione

Autrice: Silvia Cossio

Genere: Contemporaneo
Prezzo: € 2.99

Editore: Libro/Mania

Data pubblicazione: 25 gennaio 2017,



Sinossi

L'avvenente conduttrice televisiva Susanna e l'affascinante psicologo Daniele si conoscono durante un'intervista per la trasmissione di lei "Belle fuori". L'attrazione tra i due è immediata, ma subito si aprono scenari imprevisti. Tra i problemi di Daniele con i soci della sua clinica e le luci dei riflettori sempre puntate sulla coppia da giornalisti e paparazzi, riuscirà a sbocciare l'amore? Una commedia frizzante e sexy in cui si alternano piccoli drammi quotidiani e grandi passioni.


Recensione

Un colpo di fulmine in piena regola. È questo che si troverà davanti agli occhi Daniele, lo psicologo di una rinomata clinica conosciuta a livello nazionale. Abituato alle attenzioni delle donne per il suo aspetto fisico prestante ma soprattutto per le sue capacità economiche e sociali, si trova negli studi di “Bella Fuori”, il programma condotto dalla venere nera dello spettacolo italiano, Susanna Micone. Il suo occhio “clinico” al primo sguardo la identifica come la perfezione divenuta realtà. È semplicemente bellissima. Occhi scuri da gatta ammaliatrice, labbra piene, sorriso caloroso e un fisico da urlo. Questa è Susanna, una donna d’origine senegalese ma italiana d’adozione. La sua famiglia adottiva non le ha fatto mancare niente e lei non ha mai deluso le loro aspettative. Con solo le sue forze e la sua innata eleganza è riuscita a farsi un nome nell’ambiente televisivo, tanto da meritarsi la conduzione di un programma con l’estetica, salute e alimentazione come tema. Ed è per parlare di bellezza esteriore che sarà coinvolta in una collaborazione con Daniele. Lui, che da sempre non ha mai prestato l’attenzione ad una relazione stabile, scoprirà che basta un sorriso per sconvolgere ogni certezza e arrivare a desiderare l’inimmaginabile.

L’attrazione è immediata, spontanea. E se per Daniele è naturale avvicinarsi, cosi non è per Susanna, ancora provata per le cattiverie subite nella precedente relazione che l’hanno resa diffidente. È difficile lasciarsi andare, soprattutto per lei che, “a causa” del colore della sua pelle, è rimasta scottata, per la cattiveria delle persone. Stranamente con Daniele prova subito empatia: lui la rassicura e la fa sentire importante. È l’uomo dei suoi sogni.
La loro storia parte con i piedi di piombo in un crescendo di aspettative e bisogni sempre più insaziabili. Saranno coinvolti in situazioni che proveranno a minare loro come coppia ma principalmente loro stessi. Da una parte abbiamo la cattiveria gratuita, l’invidia e macchine fotografiche sempre pronti nell’attesa di scattare qualche fotografia compromettente. Dall’altro lato una minaccia subdola e calcolatrice che proverà a sconvolgere la tranquillità lavorativa. Un mix perfetto. Un amore puro che non ha barriere e pregiudizi.

Cari Disasters, questo è il primo lavoro che leggo dell’autrice ed è veramente un libro ben scritto e coinvolgente seppur, ahimè, corto per i miei standard. Si legge tutto d’un fiato, merito di una scrittura è fluida e ben articolata. La parte emozionale la fa da padrone come anche l’aspetto erotico. È un crescendo di emozioni a partire dai tantissimi baci che li sconvolgeranno.

Ma vediamo chi sono i due protagonisti. Susanna è una donna dalle mille sfaccettature. Non è soltanto bella. È elegante nei modi e nel vestire, determinata, sveglia, ma anche una persona che ha bisogno di rassicurazioni. La notorietà non l’ha cambiata e la vive con tranquillità. Sa benissimo di essere sempre sotto “attacco”, ma non si ferma e va avanti, ignorando e usando l’astuzia.
Daniele è effettivamente un uomo affascinante, ma ha anche testa. È professionale nel suo ruolo di psicologo nell’attività creata con il suo amico Massimo, che è sempre in forte espansione. Quello che mi ha colpito è la determinazione e la gentilezza con cui si avvicina a Susanna e la capisce meglio di chiunque altro, tanto da anticipare ogni sua paura e risolverla.

È una bella lettura. Leggera, ma con una buona dose di dramma. L’autrice affronta dei temi delicati: in primis, il colore della pelle come discriminazione sociale, poi l’omosessualità che molte persone nascondono per paura dei giudizi. Come in tutte le cose, è il caso che decide quale carta giocarci può cambiare in meglio o in peggio tutto.
Tutti i personaggi sono ben integrati nella storia. Ci sono vecchi e nuovi intrecciati in varie dinamiche ma sempre coerenti con il resto. Si può leggere da solo perché autoconclusivo ma consiglio vivamente di leggere prima il precedente La seduzione di un attimo, altrimenti alcuni passaggi risultano poco chiari… Fidatevi, io sono maestra nel leggere i libri nell’ordine sbagliato! Lo consiglio a chi ha voglia di leggere una storia romantica e passionale e non solo.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione! Ringrazio Stefania per le sue parole e il blog per questa gradita sorpresa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari