Le recensioni di Stefania: "Numb" di Diego Ferra

Buongiorno Disasters! mentre nel nostro gruppo è in corso un giveaway natalizio, qui si inizia a parlare di recensioni!! Cosa succede quando si fa leggere una trilogia alla recensitrice che non conosce il significato di "breve"?


Mettetevi comodi e gustatevi la recensione della nostra Stefania: vi racconterà i tre volumi di Diego Ferra, pubblicati con Sperling & Kupfer.


Numb - Anna

«Non si è mai in un posto per caso. Si finisce sempre per essere dove dobbiamo.»
L'aeroporto è intasato di auto parcheggiate al sole e bagagli a mano trascinati in tutta fretta. Nel cielo, il rumore assordante di un aereo in partenza. L'ultima volta che Anna ha raggiunto sua nonna Evelin in Inghilterra aveva soltanto sette anni. Ora, a diciott'anni, e al suo primo viaggio da sola, si sente irrequieta. Chiunque si sentirebbe così. Perché questa volta non si tratta di una vacanza estiva come le altre. Anna è stata ammessa al Magdalene College di Cambridge e la sua vita sta per cambiare: una nuova casa, nuovi amici, un nuovo mondo tutto da scoprire. Ha organizzato questo viaggio nel minimo dettaglio. Eppure quel che ancora non compare nei suoi appunti, scritti con precisione sull'agenda, tra gli orari dei corsi da seguire, è il nome di Nicolas, né l'enorme mistero dei suoi occhi. Non c'è nemmeno il fiume Cam, lento e dolce, che dalle sue sponde la guarda e le ricorda che siamo sempre dove dobbiamo essere. Anna si sente totalmente impreparata a tutto questo. Un universo di emozioni sconosciute l'attende. Così come l'incontro con un nuovo sentimento. L'amore. Con una scrittura intensa, incisiva e carica di emozioni, Diego Ferra ha saputo conquistare il cuore delle lettrici. La serie Numb è stata infatti per mesi in classifica su Wattpad, nella categoria «Storie d'amore», fino alla vittoria ai Wattys, il concorso annuale che premia le storie migliori e più seguite della piattaforma, totalizzando oltre 1 milione e 200 mila visualizzazioni. Ora, arriva finalmente in libreria, in una nuova, inedita versione.



«E lo sento, lo sento il cuore che mi disobbedisce.» Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate.
L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai, è un pugno di fogli: sono i disegni che un tempo aveva trovato sparsi nella stanza di Nicolas, gli stessi in cui aveva riconosciuto il proprio volto nei tratti a matita. Anna li stringe tra le mani e aspetta. Aspetta che Nicolas passi a riprendersi tutti i loro momenti insieme. Aspetta che torni a casa. Da lei.
E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.
Arriva in libreria, in una nuova, inedita versione, il secondo e intenso capitolo della serie che ha conquistato oltre 1 milione e 300 mila lettrici online e vinto i Wattys, il concorso annuale che premia le storie migliori e più seguite di Wattpad. Ancora ai vertici delle classifiche della piattaforma, Numb-Nicolasè un viaggio unico dentro ai sentimenti e alla voglia di felicità.




È difficile lasciarsi esplorare quando al posto della pelle si ha una spessa corazza. Eppure Caroline e Nicolas, la prima volta che si sono incontrati, non si sono scambiati una sola parola, ma si sono raccontati comunque. La musica ha parlato per loro. Con una visione disincantata del mondo e molte spine dentro di sé, Caroline si sente al sicuro quand'è con Nicolas, perché lui sa proteggerla come nessuno ha mai fatto prima. E Nicolas la ama proprio per questo, per le sue fragilità, la sua semplicità, anche se non ha il coraggio di ammetterlo. Poi un giorno, in un pomeriggio grigio come tanti a Cambridge, a rompere il loro equilibrio arriva Richard. Nicolas e Richard sono uno l'opposto dell'altro. Come il giorno e la notte, il bianco e il nero. Il primo, sfuggente e riservato; il secondo, esuberante e ribelle. Nelle loro vene però scorre lo stesso sangue. E c'è qualcosa in Richard che attrae Caroline inesorabilmente. Qualcosa di profondo che accomuna entrambi. Qualcosa che hanno dentro. Qualche disastro emotivo da riordinare. La voglia di scappare. Ma dalle emozioni è impossibile scappare. Un prequel imperdibile per conoscere meglio i protagonisti della serie Numb, vincitrice ai Wattys, il concorso annuale di Wattpad che premia le storie migliori e più seguite della piattaforma, con oltre 1 milione e 600 mila visualizzazioni.


Recensione

Ciao Disasters! Oggi mi dovete sopportare perché non vi parlerò di un solo romanzo, ma ben tre e devo anche cercare di contenermi, cosa molto difficile per me!
La mia Mignola mi ha affidato una serie che probabilmente, lo ammetto, non avrei mai letto. Sarebbe stato un grave errore perché mi ha veramente catturato, imprigionata nelle sue pagine fino all’ultima parola.
Abituata a tutt’altro genere, Diego Ferra è una perla rara nell’ambiente romance. Mai volgare, va dritto al punto sempre in modo diretto, senza perder tempo. Molto riflessivo, profondo. In una parola, VERO.
La mia intenzione era recensire ogni libro singolarmente. Poi la curiosità ha preso possesso delle mie facoltà mentali, obbligandomi ad arrivare alla fine prima di dare un giudizio completo. Mai decisione è stata più sensata perché, a mio parere, dopo averli letti tutti e tre si può capire a fondo il senso di questa storia.

Iniziamo da Anna. Numb #1 è incentrato su di lei. Troviamo una Anna irrequieta per il viaggio che dall’Italia la porterà in Inghilterra. Sa benissimo che tutto ciò porterà aria nuova nella sua vita. Non sa però che ad attenderla ci sarà l’amore. Ci saranno gli occhi di un ragazzo chiuso, che saprà leggere dentro di lei con una precisione paurosa. Nicolas irrompe nella tranquillità di Anna con la sua Ducati Monster, la rabbia e la tristezza che si porta dietro, la musica e i disegni che la ritraggono, ammaliandola subito. Senza preavviso Anna si troverà a provare dei sentimenti nuovi: vorrebbe entrare nella testa di questo ragazzo schivo e chiuso in se stesso che crede di non poter amare. Un attimo dolce e l’attimo dopo freddo e distante. imprevedibile. È un vero enigma al quale Anna proprio non riesce a star lontana. Troviamo una ragazza timida, molto ingenua, che ogni volta che viene provocata attacca nel modo sbagliato. Gli unici momenti dove i due ragazzi sembrano riuscire a “parlare” sono attraverso il pc. Anna dovrà lottare non solo con lui, che si definisce insensibile ai sentimenti, ma anche contro la gelosia, contro chi la incita ad avvicinarsi e allo stesso tempo la mette in guardia, una vera lotta contro chi impedisce a Nicolas di voltare pagina. Succederà di tutto, ragazze, e il finale è spiazzante.

Passiamo a Numb #2 che vede Nicolas come protagonista. Abbiamo lasciato il ragazzo che se ne va da Cambridge e dalla ragazza che ama. Si allontana da tutto e tutti in cerca di risposte a quelle domande che lo tormentano. Lascia Anna che, imperterrita, aspetta che torni per chiarire. Lascia un fratello che non ci ha messo molto a ricordargli che lui vince sempre e, in un modo o nell’altro, riesce sempre a portargli via qualcosa. Lascia la persona che ha creduto di amare e che, quando tornerà, gli farà capire che non tutto è perduto. A differenza del primo libro dove il POV è unico, qui si alternano della narrazione Anna, Nicolas, Richard e Carol. Una scelta particolare, ma vincente. Leggiamo la crescita di tutti i personaggi coinvolti, un miglioramento per ognuno di loro a livello personale.

E arriviamo all’ultimo capitolo. Numb #3. Ero convintissima di trovare tutt’altro e mi ha stupita la scelta che ha fatto l’autore. Immaginavo di continuare una storia, scoprire di più del nuovo Richard e invece… torniamo indietro! Scopriamo un ragazzo freddo, cinico e calcolatore; riusciamo a capire perché sia diventato così. La particolarità è che non lo viviamo solo attraverso la sua parola ma anche attraverso quelle di Carol e Nicolas, grazie ai POV alternati. Finalmente si comprende il personaggio di Carol che, purtroppo, nei primi due libri della serie non ha avuto molto la mia simpatia. Ciò che mi è piaciuto è il finale che si ricollega al primo Numb. Mi è sembrato di trovarmi davanti ad un uroboro, il classico serpente che si morde la coda, formando un cerchio: anche nel libro, ho avuto l’impressione che non esistesse un vero inizio e non ci fosse una vera fine.


Stile molto particolare, capitoli brevissimi, titoli ripresi da canzoni di vari artisti, pensieri profondi e, a volte, ripetitivi. Questa serie, nata a capitoli nella piattaforma Wattpad, non è da farsi scappare. L’unica pecca è che, seppur molto interessante e li abbia letti senza fermarmi, la lettura non ha saputo coinvolgermi del tutto. Mi sono vista come un’intrusa che osservava tutto, ma le emozioni vere hanno latitato ad arrivare, soprattutto per questi capitoli così brevi che mi impedivano di dare una continuità. Ecco, diciamo molti capitoli li avrei unificati. Questo però non va ad incidere sul mio giudizio perché merita veramente di esser letta.


Commenti

Post più popolari