Blog & Review Tour "My bitter sweet symphony" di Paola Garbarino: Ambientazione
Doha è il primo luogo che s’incontra nel romanzo, dove Lestat, famoso violinista, ha appena tenuto un concerto e dove lui e Stella trascorrono ore appassionate prima che il padre di lei li divida.
Il Qatar è uno stato a religione musulmana e segue le leggi della Sharia.
A Doha vi è la sede del governo, il cui capo è l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Vicino a Doha sorge Education City, una zona in cui si sono insediati diversi campus universitari e istituti dedicati alla ricerca e all’innovazione.
La capitale presenta un carattere cosmopolita e ospita molti lavoratori che giungono dall’Europa. Nel marzo 2008 è stata inaugurata una chiesa cattolica.
In Qatar è stanziato il principale quartier generale del Comando Centrale Militare USA, il più grande dell'intero medio-oriente.
Nel 1916 divenne capitale del protettorato del Qatar e nel 1971, con l'indipendenza del Paese dal Regno Unito, divenne la capitale dello Stato.
prendiamo l'aereo e voliamo fino a... |
New York è la città in cui vive Lestat, lo ritroviamo undici anni dopo qui, sposato e in cerca di un figlio che non vuol saperne di arrivare.
Conosciuta nel mondo anche come la Grande Mela (Big Apple), è situata nello Stato omonimo e sorge su un’area alla foce del fiume Hudson, sull’oceano Atlantico, mentre l’area metropolitana comprende anche località situate nei due vicini stati del New Jersey e del Connecticut.
Situata sulla cosiddetta baia di New York (New York Bay), in parte sul continente e in parte su isole, è amministrativamente divisa in cinque distretti (borough): Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
Uno dei suoi simboli più famosi è la Statua della Libertà.
New York è una città marittima ma il suo clima ha spiccate caratteristiche continentali. È caratterizzato da inverni lunghi e freddi, burrasche di neve e tempeste; e da estati calde e umide.
Il primo insediamento europeo sorse nel 1613 quando i colonizzatori olandesi fondarono un insediamento per il commercio delle pellicce nella zona meridionale dell’isola di Manhattan, che venne acquistata dagli olandesi per 24 dollari e, battezzata Nuova Amsterdam.
La città passò nel 1664 sotto il dominio inglese e venne ribattezzata New York in onore di Giacomo II, Duca di York e Albany. La dominazione inglese durò fino all’ottenimento dell’indipendenza delle colonie, che segnò la data di nascita degli Stati Uniti d’America.
La popolazione di New York è tra le più variegate del mondo, sia dal punto di vista culturale che etnico. Da sempre una delle mete principali degli immigrati provenienti da ogni parte del mondo.
La città è ricca di musei e gallerie d’arte. New York è in una posizione di primo piano nel settore dello spettacolo statunitense: molti film, serie televisive, libri e altri media nascono qui. New York è il leader mondiale nella produzione cinematografica indipendente.
Insieme a Londra e Tokyo, New è considerata una delle città guida dell’economia mondiale.
Il turismo è uno dei settori più importanti della città.
Molti sono stati i letterati e i musicisti che hanno trovato ispirazione in New York e nei suoi quartieri.
Riprendiamo l'aereo... dove atterreremo ora?! |
Vivo d’Orcia è il borgo toscano in cui vive Stella e nel quale lei e Lestat si rincontrano dopo dodici anni.
L’Eremo è il nucleo più antico del paese, si incontra nella parte bassa dell’attuale abitato e fu eretto sulle rovine di un monastero camaldolese fondato da San Romualdo.
Altri luoghi minori in cui sono ambientate un paio di scene, sono:
Pienza, in Toscana, dove facciamo per la prima volta la conoscenza di Dario e dove in seguito Stella porterà anche Lestat.
Commenti
Posta un commento