giovedì 26 aprile 2018

Le recensioni di Flavia: "IO & Marley" di John Grogan

Oggi la nostra Flavia ci parla di un libro conosciuto più che altro per il film con Owen Wilson e Jennifer Aniston... ma come sempre, meglio leggere il libro, giusto?! Scopriamo cosa ne pensa


Titolo: Io & Marley

Autore: John Grogan

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Romanzo autobiografico

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2005

Prezzo: 4,99 (e-book); 11,99 (cartaceo)


Sinossi


Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.




Recensione

Marley è, come direbbe mio nipote, un vero pasticcione. Ne combinerà veramente delle belle e non solo ai suoi cari padroni che, dopo mille difficoltà e rifiuti nei confronti del cane birbante, impareranno a conoscere cosa conta davvero nella vita.

Leggendo questo libro sarete catapultati completamente in una storia vera. Il caro Grogan vi farà conoscere il proprio cane attraverso delle immagini allegate nel libro. È riuscito a mettere su carta i propri sentimenti (io non ne sarei stata capace) senza sbagliare di una virgola.

Riesci davvero a cogliere l'amore che un uomo può raggiungere se soltanto aprisse il proprio cuore. Ma anche quanto amore vero si può ricevere da un amico a quattro zampe.. quanto amore ci sia in un nasino umidiccio, nei peli sparsi per casa, in una coda sempre in movimento.

Molto scorrevole, adatto a grandi e piccini.
L'amore per gli animali e in questo caso per i cani è un sentimento che non si impara, ma è dentro di noi fin dalla nascita. Non mento se dico che la mia primissima parola è stata ''Bau'' 😉 …
Buona lettura! Consigliatissimo!