Le recensioni di Vale: "Pagine che profumano di te" di Alessandra Cigalino


E' uscito ad inizio mese con HarperCollins il nuovo romanzo di Alessandra Cigalino, PAGINE CHE PROFUMANO DI TE, e la nostra Vale lo ha letto per il blog. Come lo avrà trovato? Scopriamolo!


Titolo: Pagine che profumano di te

Autore: Alessandra Cigalino

Editore: HarperCollins Italia

Genere: Contemporary Romance

Prezzo: 3,99 €

Data di pubblicazione: 3 Maggio 2019



Sinossi

Come uno scrittore alle prese con il blocco da pagina bianca, Marcél Delani non riesce a capire come conquistare il cuore di Candy, che l'ha colpito e affondato con una occhiata e il suo profumo così particolare. Quando però si accorge di agire e pensare come uno dei protagonisti maschili dei suoi romanzi d'amore, trova anche il modo per superare l'impasse che lo blocca: tratteggia nella mente la scena perfetta per conquistare il cuore della protagonista femminile, e poi la realizza davvero. Ma riuscire a farsi considerare da Candy non solo come il suo autore preferito sembra una impresa molto difficile, perché lei, editor di una casa editrice avversaria, sembra voler mantenere il loro rapporto su un piano professionale. Questa volta per Marcél terminare il suo libro sarà molto più importante che semplicemente scrivere una storia d'amore!




Recensione

Ciao a tutti disastri! oggi sono qui a parlarvi di un libro uscito da poco ovvero Pagine che profumano di te di Alessandra Cigalino, edito da HarperCollins Italia per Elit Romance. E’ la prima volta che leggo un libro di questa autrice e non sapevo cosa aspettarmi dalla sua storia, ho girovagato un po’ sul web, mi sono informata sul suo modo di scrivere da una sua intervista e ho deciso, leggendo la trama apparentemente di mio gradimento, di iniziare questo libro.

Il romanzo mi ha tenuto compagnia più del solito e questo non è da me, un libro abbastanza semplice, divertente e scorrevole ma purtroppo non di mio gradimento. I protagonisti di questa storia sono Candy, editor di successo, vive con semplicità e odia tutti gli eccessi, Bella ma incosciente di esserlo, timida, ironica, romantica e nostalgica rappresenta una donna che potremmo identificare in tutte noi e Marcel, scrittore di successo di un’altra casa editrice alle prese col blocco dello scrittore, uomo dal passato non roseo che cerca di riprendersi dagli errori commessi nel passato a causa di un’esperienza che l’ha segnato molto e gli ha fatto rivalutare quali sono le sue priorità principali. Bello, carismatico che riesce a immedesimarsi in qualsiasi evento con un’unica e sola eccezione: Candy, il suo chiodo fisso non riesce a capire come conquistare il suo cuore da quando ha sentito per la prima volta il suo profumo.
"Ho fatto della scrittura la mia vita. È stata quell'ancora che mi ha aiutato quando in ospedale non avevo altro appiglio. Nonostante ci fossero sempre i miei genitori accanto, mi pareva di aver perso tutto."
I due protagonisti non potrebbero stare insieme vista la concorrenza tra le case editrici differenti eppure il loro amore non sente ragioni, Candy innamorato persa di lui scrittore già prima di conoscerlo di persona, Marcel al contrario è bastato uno sguardo per rimanere incantato da lei. Possiamo proprio dire amore a prima vista ?

Sappiate che Marcél è davvero un bravo ragazzo, oggigiorno è difficile trovare un ragazzo come lui. Si preoccupa della sua famiglia, della salute del padre, che spesso sostituisce alla guida dell'azienda, e della testa calda di suo fratello maggiore che ha deciso di dargli qualche piccolo problemino. Ha imparato che spesso le persone ti deludono e che l'amicizia vera si può ritrovare nelle persone più improbabili. E sa, con tutto il cuore, che per vivere le emozioni che leggiamo nei libri, dobbiamo avere il coraggio di andare oltre le paure e di cogliere l'attimo.
“Dobbiamo combattere le nostre paure e non permetter loro di impedirci di godere di ogni minimo attimo pronto per essere vissuto con tutta l’intensità possibile”
In questo libro inoltre conoscere protagonisti secondari ma non meno importanti come Annie, collega di Candy, Oscar, autore della Astelli Edizioni, Lorenzo, amico di Marcél, Christian, il fratello maggiore, Selene, Caterina e il piccolo Thomas.

Alessandra scrive in prima persona e cerca di fare entrare in sintonia protagonista e lettore, personaggi inoltre ben descritti e con una particolare personalità, con problemi comuni oggigiorno che possono capitare a tutti come la paura di perdere il lavoro, insicurezza da parte di entrambi per motivi diversi e sogni romantici. Per gusti personali, non è il mio genere, sono sincera.. in alcuni capitoli mi ha proprio annoiato con delle frasi semplici e scontate, capitoli abbastanza corti per una persona come me abituata a leggere capitoli lunghi, la lettura è molto scorrevole e semplice anzi è un libro leggero adatto a chiunque, a tratti molte di voi come io mi sono ritrovata nella protagonista per la passione che ci accomuna un po’ tutte: la lettura.

Se siete persone alla ricerca di un libro scorrevole e avete voglia di immergervi in una storia tra un bel principe e una simpatica principessa non vi resta altro che leggere questo libro, non mi resta che dire Buona Lettura!


Commenti

Post più popolari