Le recensioni di LunaStorta: Il segreto del mercante di libri di Marcello Simoni
Recensione di LunaStorta per "Il segreto del mercante di libri" di Marcello Simoni, edito Newton Compton Editori.
Autore: Marcello Simoni
Editore: Newton Compton Editori
In uscita il: 29/06/2020
Prezzo: € 5,99
Genere: thriller storico
Sinossi
Anno Domini 1234.
Dopo due anni trascorsi presso la corte di Federico II, in Sicilia, il mercante di reliquie Ignazio da Toledo torna in Spagna per una nuova, rischiosa impresa: trovare la Grotta dei Sette Dormienti. In questo leggendario sepolcro, sette martiri cristiani si sarebbero letteralmente “addormentati”, secoli prima, in un sonno eterno. Ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell’immortalità che pare nascondersi dietro la storia dei Sette Dormienti. Gli indizi di cui Ignazio è in possesso lo conducono tra Castiglia e Léon: la terra da cui viene e dove ha lasciato la propria famiglia. Al suo ritorno, il mercante è costretto però a fare i conti con spiacevoli novità, delle quali la prolungata assenza lo ha tenuto all’oscuro: Sibilla, sua moglie, è scomparsa, forse per sfuggire a una terribile minaccia; Uberto, il figlio, è rinchiuso in prigione con l’accusa di aver ucciso un uomo. Chi si cela dietro queste sciagure? Forse un infido frate domenicano, confessore personale di re Ferdinando III di Castiglia. E una setta di vecchi nemici del Mercante: la Saint-Vehme...
Recensione
Ignazio da Toledo, noto mercante di reliquie, si trova da diverso tempo in Sicilia dopo esser fuggito per salvare la sua famiglia e se stesso ma, dopo due anni di soggiorno presso la corte di Federico II, Ignazio rientra in patria richiamato da un magister per salpare verso un'ardua impresa: trovare la Grotta dei Sette Dormienti, un antico sepolcro ove sette martiri riposano addormentati in un sonno eterno.
Il mercante, però, dovrà fare i conti con i suoi anni di assenza: al suo ritorno la moglie, la nuora e la nipotina sono scomparse, e il suo unico figlio, Uberto, e chiuso in prigione con l'accusa di omicidio. Ed oltre a tali problemi Ignazio dovrà fronteggiare la minaccia di vecchi nemici: un subdolo frate domenicano e una setta, la Saint-Vehme.
Riuscirà Ignazio a scoprire la verità che si cela dietro l’immortalità dei dormienti? Riuscirà a salvare nuovamente la sua famiglia da questa rinnovata minaccia?
Questo è, senza dubbio, un libro scritto da Dio.
S percepisce la ricerca dietro ogni singola parola e concetto. Dietro ogni nome citato e ad ogni indovinello posto. Sono rimasta estasiata dall'uso della terminologia del tempo e dallo studio che vi è in ogni singolo personaggio.
Ma… purtroppo c’è un ma. Ho apprezzato davvero tanto questo romanzo eppure, a lettura terminata sono rimasta con l'amaro in bocca.
Ho immaginato che ci possa essere un futuro libro a legare e chiarire le ultime vicende, e dovrò aspettare per saperlo, ma ho avuto come l'impressione di una conclusione davvero troppo affrettata. Mi sono letteralmente persa nel cercare di capire bene le ultime pagine e me ne dispiaccio infinitamente.
Inoltre, diversi “colpi di scena" sono stati forse fin troppo prevedibili, quasi un cliché.
Marcello Simoni è senza alcun dubbio un grande autore, con stupefacenti capacità, ma questo romanzo non mi ha soddisfatta a pieno.
Commenti
Posta un commento