"Quando l'anima brucia" di L.J. Shen


Amo i romance. Le storie dove posso trovare l'amore anche nei posti più assurdi, tra le persone più diverse di questo mondo. O nelle condizioni più svantaggiose. Negli ultimi anni il romance è stato bistrattato, in lungo, in largo e, a volte, anche in diagonale. Le storie d'amore sono per donne frustrate, per chi non ha orgasmi regolari, per lettori scadenti, di serie D, E, F, G e via andare. Certo, è il genere che tira avanti la carretta dell'editoria, quello che sedicenti autori si sentono in grado di padroneggiarlo al grido "e che ci vuole?". Il settore è pieno, escono in media una decina di romance al giorno... ci sono tante ciofeche, ne sono consapevole. Ma, per fortuna, non solo.

Non sono pagata per dire quello che verrà. Non voglio che passi un messaggio diverso o che anche solo un lettore possa pensare che le mie prossime parole siano un modo per leccare i piedi e ottenere qualcosa. Parlo da lettrice e da blogger, da chi negli tre ultimi anni ha letto circa 250 romance. In un certo senso, posso dire di avere di avere esperienza.

Ecco, se volete leggere romance veramente belli, curati, che sanno smuovere sentimenti... beh, questa è la casa editrice che fa per voi. Ogni uscita annunciata so che sarà una lettura all'altezza delle mie aspettative. Ogni libro che finisco so che metterà in difficoltà perché alzerà ancora di più l'asticella. Ecco perché, a parte un paio di titoli, ho letto tutto di questa casa editrice e perché continuerò a richiedere libri senza quasi leggere la trama.

Ma con LJ Shen è stato amore a prima vista, fin da Vicious. Adoro il suo stile, la creazione dei suoi personaggi e l'architettura delle storie. Quando apro un suo libro, il mio cuore si prepara alla guerra. Verrà bistrattato, dilaniato, distrutto... e ricomposto, rigenerato, rimboccato di amore e buoni propositi.

Questa storia fa male. Non c'è altro modo per descriverla. È un romanzo doloroso, in alcuni punti ti strazia rendendoti un mucchietto di lacrime. Sa strapparti timidi sorrisi, risate, ti fa sentire parte viva della storia. Chi non ha mai giocato con il fuoco? Chi non si è mai scottato? Che sia una metafora o meno, i nostri ragazzi trovano facile lanciarsi in qualcosa di sconosciuto, di potenzialmente pericoloso per la loro fragile indole.

Un'araba fenice non ha mai avuto tanto peso in una storia. Se ne parla, spesso viene nominata, ma dopo un incendio la cenere è talmente pesante che non è facile scrollarsela di dosso. Ci vuole forza, coraggio, determinazione e, indovinate? Già, amore. Quell'amore che ti rende invincibile, che ti dà la forza di fare passi da gigante. Hai bisogno di supporto, di amore incondizionato che ti accoglie tra le sue braccia anche quando non riesci a pulire una sola piuma della tua fenice.

West e Grace, Maine e Texas, lui e lei. Una coppia di pezzi rotti, di anime perse. Basta un furgoncino di tacos a farli avvicinare... perché al destino non importa il come o il dove. Sa solo che quelle due anime sono fatte l'una per l'altro, che le cicatrici di lei possono essere curate dall'amore di lui, e viceversa. Non senza sbagli. Non senza errori. Non senza dolore. Ma, come dice LJ Shen...

Nessuno qui è perfetto. Perché in fin dei conti, siamo tutti fenici che risorgono dalle proprie ceneri, che spiccano il volo verso una destinazione sconosciuta, le punte delle ali forgiate dalle fiamme.

A volte le parole non rendono giustizia. Dire che questo libro è perfetto non basta. Questo libro va oltre. Alla perfezione, al dogma del romance, a tutto ciò che pensate di sapere e di volere in un libro. Quando l'anima brucia vi tocca come un tornado, vi scombussola lasciandovi storditi. E, una volta asciugate le lacrime, vi renderete conto di che gioiellino avete tra le mani.


Commenti

Post più popolari