"Non ci sono angeli all'inferno" di Ashley Jade


È come il sole. L’energia che irradia ti attira e non puoi fare altro che avvicinarti. Che struggerti per quel calore sulla pelle, per il desiderio di toccare qualcosa di così potente. Di così bello. Anche se ti brucia.


La storia di Lennon e Phoenix è un music romance, un enemies to lovers, second chance. Metto i trope in chiaro perché sono fondamentali per capire al meglio quello che succede dentro al libro. Lennon a scuola non ci sta volentieri: viene costantemente bullizzata per via del suo peso, si ritrova emarginata… a lei basta la musica, fedele compagna ogni momento della sua vita. Ha una cotta per il bad boy dell’istituto, si è sempre limitata a guardare da lontano perché, insomma, chi vorrebbe mai stare con lei?

In poche pagine, Lennon si è fatta strada nel mio cuore, si è intrufolata in quelle cicatrici dovute da fin troppe insicurezze che mi accompagnano da tutta la vita. Perché sono stata e sarò sempre Lennon, giudicata per i chili in più, per le passioni diverse da quelle degli altri. Nonostante sai di non essere solo il tuo peso, il giudizio della gente avrà un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Resisti agli insulti, non ti fai vedere più debole di quello che gli altri hanno già realizzato… ma ti tieni alla larga, perchè sai di non essere all’altezza. E non solo fisicamente, perché le insicurezze lavorano così: ti buttano in un buco nero, profondo, che non ti fa essere obiettivo.

Quando le strade di Lennon e Phoenix si incrociano, lei non si aspetta di potergli stare vicino. Mette da parte la sua cotta, capendo quanto lui abbia bisogno di un’amica che crede a lui, nel suo talento. Lo aiuta, crede in quel sentimento che le fa battere il cuore, finché tutto non crolla.

Quando cadi da un palazzo, ti spezzi tutte le ossa. Ma quando cadi nella trappola dell’amore, è il cuore a spezzarsi.


Phoenix ha visto l’occasione della vita scappargli dalle mani e ha dovuto prendere una decisione. La sua vita, il suo futuro, o quel rapporto indefinito con Lennon. Quella scelta sarà il suo più grande successo e la sua più grande croce. Anni dopo, il Phoenix che cantava nel garage della nonna del suo migliore amico è perso, distrutto, fuori controllo. Rischia costantemente la vita e di distruggere quanto di buono fatto fino a quel momento. Le “babysitter” che la casa di produzione assume falliscono una dopo l’altra, serve qualcuno che sappia resistere al suo fascino, che non voglia infilarsi nel suo letto.

Lennon, nel frattempo, ha visto il suo futuro sfumare. Ha dovuto stravolgere tutto, lasciare i suoi sogni nel cassetto e prendersi cura del padre malato. Si barcamena tra lavori che non avrebbe mai immaginato di fare e problemi di soldi, quando l’occasione bussa con insistenza alla sua porta.

Tanti soldi per fare da babysitter a colui che le ha spezzato il cuore, che le ha tolto la fiducia e uno dei suoi sogni. Quel lavoro, per qualche settimana, le consentirebbe di risolvere i suoi problemi finanziari e di vendicarsi, far soffrire Phoenix tanto quanto lei ha sofferto. Occhio per occhio, giusto?

Chiudo gli occhi mentre le fiamme ardono intorno a noi ed entrambi bruciamo finché non siamo altro che cenere.

La musica è un filo intrecciato in modo complicato che avvicina le vite di Lennon e Phoenix, più cercano di allontanarsi e più si ritrovano vicini. Attimi rubati, scorci di quell’amicizia nata a scuola prima che tutto crollasse… e il dolore. Quello è sempre presente, pesante ma necessario. Perché devi distruggere per ricostruire. Perché la fiducia va coltivata, ma basta un secondo per tornare al punto di partenza.

La loro storia è come una partita di scacchi, dove ogni mossa va calcolata, dove non è solo il presente a contare. Lennon e Phoenix sono persone diverse da quelli che erano prima, devono conoscersi di nuovo cercando di abbattere il muro del dolore.

Una storia forte, intensa, meravigliosa. Ho iniziato a leggere questo libro aspettandomi altro. Pagina dopo pagina, sono rimasta affascinata, mi ha catturato talmente tanto che sono arrivata all’ultima pagina isolandomi dal resto. Non riuscivo a mollare, desiderosa di scoprire come sarebbe avanzata la storia. Ci sono tanti spunti per altre storie, gli altri componenti della band hanno molto da dire… ne prevedo delle belle!

Ho letto altri libri di Ashley Jade, Pain non ha mai avuto rivali. Ecco, fino ad ora!



Commenti

Post più popolari