"Non si scappa dall'amore" di Melanie Harlow


L'amore trova sempre la strada per il cuore. Puoi non volerlo, non cercarlo, ma Cupido ti trova. Prende la mira e colpisce. Non è infallibile, ci mancherebbe... ma tanto, una volta colpito, il cuore batte forte, ti fa fare follie, ti toglie la lucidità. Sì, sembra brutto, spaventoso. Ma sono sensazioni da inseguire, non dalle quali scappare.

Il problema è quando si vuole forzare la mano all'amore. Non è un sentimento che si può studiare. Non si può programmare di chi e quando innamorarsi. In inglese si dice "FALL IN LOVE", cadere in amore. Già, tu nell'amore ci cadi dentro, come se fosse una pozza d'acqua. E la differenza tra caderci e sforzarsi è lampante.

Veronica ne è un esempio. Per il suo passato e per quello della madre, ha pensato di potersi sforzare. Di farsi andare bene un sentimento piatto, a tratti malato. Non ha mai inseguito le farfalle, le gambe che tremano, ma la solidità di un futuro programmabile, sicuro. Ma, per fortuna sua e - sotto sotto - anche nostra, esistono le epifanie che, come per l'innamoramento, non puoi prevedere. Arrivano quando meno te lo aspetti. Nel suo caso, a pochi minuti dalla marcia nuziale. Un sms arrivato per errore le apre gli occhi e la fa agire, finalmente, di puro istinto. Scappa dalla chiesa dopo essersi tolta i sassolini dalle scarpe invece di dire "Sì, lo voglio". Un po' Chuck Norris, un po' Julia Roberts, raccoglie il vestito e scappa. Corre lontana da un rapporto sbagliato, l'adrenalina gioca brutti scherzi anche se necessari.

Una piccola cittadina, tutti sanno i segreti degli altri. Una comunità che sembra essere una grande famiglia. E per una ragazza sola è quanto più di spaventoso che si possa desiderare. Non sa dove andare, non conosce nessuno, non ha soldi, non ha un futuro. Niente. Le è scivolato via tutto dalle mani, come sabbia fine. L'incontro giusto al momento semi giusto la porta a bussare alla porta di Austin.

Rigido, quadrato, impegnato e impegnativo, è così che lo descriverei dopo un primo incontro. Ha un'azienda da mandare avanti, due gemelli che sono la sua vita ma ai quali non riesce a dedicare il tempo che vorrebbe e un disperato bisogno di trovare una tata. Non si fida facilmente, figuriamoci di una donna splendida che bussa alla sua porta indossando un abito da sposa.

Eppure si ritrovano incastrati. Lui le darà il lavoro e la possibilità di rimettersi in sesto, avere qualcosa da cui ripartire. Lei l'aiuterà con i gemelli, portando una ventata d'aria fresca. Un rapporto dalla durata stagionale, dovrebbe filare tutto liscio. Dovrebbe, già. Perché l'attrazione si mette in mezzo. Possono mantenere il rapporto leggero, togliersi la voglia e poi, a fine estate, tanti saluti e arrivederci. Facile, giusto? Beh, se si ignora tutto ciò che c'è in mezzo da quel primo incontro.

L'amore arriva quando e come vuole. Può crescere lentamente o con la velocità di un missile. Alcune persone vivono una versione pacata, un amore in punta di piedi, delicato come la brezza estiva. Per altri l'amore ha le sembianze di un uragano che mette sotto sopra tutta l'esistenza. Puoi combatterlo o assecondarlo. Ma si insinua nelle tue crepe.

Quell'amore vero, quello così giusto da sembrare impossibile da trovare, è quello che fa male, che ti mette di fronte a scelte difficili. L'amore ci mette davanti alle nostre paure, alle nostre insicurezze, ci toglie le poche certezze che avevamo. Perché deve distruggere per ricostruire. Sta nelle piccole cose, nei piccoli gesti, in quei compromessi che pensavi fosse impossibile accettare. Se leggi questa storia e il tuo cuore è pieno di un'altra persona, ti ritroverai con un libro coccola. Se stai ancora cercando quel batticuore, leggerai quanto forte sa essere il sentimento.

Perché puoi scappare da tutti e da tutto, ma non dall'amore. Austin e Veronica ne sono testimonial! Melanie Harlowe la conoscevo già come autrice, non si è smentita. Fa sognare, fa sospirare, fa ridere ed emozionare. Non è tutto rosa e fiori, proprio come l'amore. Non ci nasconde i problemi, i dolori, le incomprensioni, ma ci indica la strada, qualche consiglio per raggiungere il traguardo.

Già, un libro ben pensato, ben scritto, ben riuscito. Adoro!




Commenti

Post più popolari