"Dammi mille baci" di Tillie Cole
In previsione dell'uscita di "Mille pezzi del mio cuore" (di cui ve ne parlerò il giorno di uscita), ho voluto rileggere questo romanzo a dir poco straziante e molto intenso.
E' una delle storie che preferisco perché i protagonisti sono molto giovani, si conoscono sin da piccoli, si innamorano e crescono insieme, condividendo tutto. Rune e Poppy abitano uno di fronte all'altra, lui norvegese che arriva da Oslo e si trasferisce con la famiglia in Georgia dove si lega con Poppy, una graziosa bimba di cinque anni molto curiosa, solare, con tanta voglia di vivere e amante delle avventure.
Diventano subito inseparabili e tra loro nasce un rapporto speciale, come se ci fosse un filo rosso del destino che li tiene insieme. Nonostante Rune sia molto bello, corteggiato e desiderato da tutte le ragazze della scuola, lui ha occhi solo per Poppy che chiama “Poppymin” e ogni sera scavalca la sua camera per passare la notte abbracciato a lei.
Mentre sono immersa nella lettura, mi immagino questi due magnifici bimbi, pieni di vita che condividono tutto. Li immagino a scuola complici tra i banchi, a vedere insieme l'alba e poi a raccontarsi sotto i loro amati alberi di ciliegio. Nella mia mente prende forma un'immagine quasi eterea.
Quando viene a mancare la nonna di Poppy, lei riceve un'eredità molto particolare. Un vasetto con all'interno mille bigliettini a forma di cuore tutto da riempire di baci emozionanti e speciali, gli stessi che la nonna dava al suo amatissimo marito. Poppy, dopo aver salutato per l’ultima volta l'insostituibile nonna, decide di dedicare tutti i suoi baci più intensi a Rune. Baci da scoppiare il cuore. I primi baci arrivano all'età di otto anni, casti e puri per farsi via via più intensi. I due, purtroppo, dovranno superare molte prove.
Rune, infatti, deve lasciare la Georgia e con la famiglia per tornare ad Oslo. Questo brusco cambiamento li terrà lontani per anni e li trasformerà. Al suo ritorno, Rune troverà una Poppy molto cambiata e dovrà accettare di arrivare a dei compromessi inevitabili. Di più non posso raccontare, dovrete scoprire leggendo come i due riusciranno a ritrovarsi per poi perdersi nuovamente.
Ho letto tutto il libro con lo stomaco stritolato dalle emozioni e con gli occhi lucidi. Due ragazzi così giovani che dovranno accettare la dura prova della vita, che li stravolgerà completamente e cambierà il loro futuro. Alcuni passaggi sono molto dolci, a volte quasi stucchevoli, ma in complesso il libro è meraviglioso. Tra poco comincerò a leggere il seguito che parlerà della sorella di Poppy, Savannah... E devo dire che sono molto emozionata.
Commenti
Posta un commento