"I segreti delle ragazze del lago" di Averil Kenny


 Questa è stata sicuramente una lettura diversa da ciò che sono solita fare, con dei personaggi molto fuori dal comune. Non è ambientata ai giorni nostri, ma in Australia nel 1958 e sicuramente l'originalità della storia mi ha colpito.

Potrei definirlo un romanzo storico con tratti suspense. E' un romanzo che parla di amicizia, di amore, di lealtà e di solidarietà femminile. Gli ingredienti sono una sposa in fuga, un bellissimo lago, un paesino pettegolo e tanti segreti da svelare. Ma andiamo con ordine.

Vivienne, una ragazza aristocratica, abbandona il suo sposo all'altare, uno sposo voluto fortemente da una mamma anaffettiva, che la spinge a fuggire e a nascondersi in un villino alle sponde del lago Evelyn. In lago viene definito maledetto in quanto si è inghiottito numerose ragazze, chiamate le galleggianti. La prima vittima è stata Celeste Star, un'attrice molto talentuosa che ha deciso di togliersi la vita gettandosi nel lago.

Viv, ignara di questa leggenda maledetta, comincia una nuova vita in solitudine a Silvan Mist e la sua routine giornaliera è fatta di passeggiate che la portano al lago e di nuotate pericolose in un posto che tutti hanno il terrore di frequentare. Conosce Owen, un contadino del posto, e la sorella Josie che è praticamente una delle protagoniste principali, insieme a Vivienne. Josie è una ragazza campagnola nei modi e nel vestire, dirige una pittoresca compagnia teatrale.

L'arrivo di Vivienne al paese desta molto stupore e, nonostante le ragazze siano molto diverse, diventano amiche inseparabili. Quando Josie decide di rappresentare la storia di Celeste Star e di indagare sulla morte delle galleggianti, scopre un sacco di segreti che la sconvolgono. E che riguardano anche la sua famiglia, soprattutto il padre vedovo.

Il romanzo è ricco di colpi di scena, è stata una lettura piacevole ma non indimenticabile. Ho apprezzato come l'autrice ha descritto l'amicizia tra le due ragazze e anche la crescita dei personaggi è molto interessante. Questo è un romanzo adatto anche ai lettori più giovani.

Commenti

Post più popolari