"La bibliotecaria del Castello di Windsor" di Daisy Wood

 


 Potrei dirvi che vi consiglio un bel romanzo storico strutturato su due fasi temporali, una nel 1938 e una recentissima... Due storie all'apparenza lontanissime, con la seconda che - all'inizio - quasi mi creava disturbo.

In realtà di questo libro mi piacerebbe parlarvi del percorso che mi ha fatto fare con le protagoniste Sophie e Lacey, metafore del percorso della vita di tutti noi, alle difficoltà che ci pone davanti e ai compromessi e alla forza ai quali dobbiamo ricorrere per affrontarli e superarli.

Essere ebrei ai tempi della seconda guerra mondiale era un vero incubo, come se non bastasse Sophie e Hannah erano giovanissime e sole, hanno dovuto affrontare la vita sfruttando ogni singola possibilità, anche a costo di soffrire. Nel presente, Lacey ha altri problemi, altre preoccupazioni ma ha lo stesso coraggio di inseguire la verità e di rischiare che avevano avuto quelle ragazzine 80 anni prima.

Ho amato percorrere con le protagoniste le loro strade, le loro sofferenze e le loro avventure. Nella vita, i veri legami non si spezzano mai e questa certezza dove tutto rimane, tutto resiste e tutto torna, dev'essere un grande conforto per ognuno di noi nel quotidiano: anche quando le cose sembrano non essere andate esattamente come volevamo, ci sarà sempre qualcuno disposto a combattere per noi e la verità verrà sempre a galla.

Questo romanzo tratta in modo delicato il dolore, l’amore, l’amicizia. E’ un concentrato di sentimenti, nello stato più puro. La parte narrativa del passato è quella più difficile da affrontare: leggere ciò che succede durante il periodo nazista, la sua crudeltà, annienta il lettore. Sappiamo tutti cosa è successo, seppur non impariamo mai dal passato e da quegli orrori, ma non significa che sarà facile leggere certi passaggi.

Una delle chicche che regala questo libro è la parte royal: già, il castello di Windsor è pregno di storia, di segreti, persino di pettegolezzi. Leggere della famiglia reale, degli scandali dovuti all’abdicazione del re, incontrare una giovanissima Elisabetta prima che diventasse la Regina che tutti noi abbiamo imparato ad amare… è stato una sorpresa, come se l’autrice ci avesse invitato a spogliare la famiglia reale dei loro titoli, fino a scoprire la parte più intima. Una parte fatta di risate, di scoperte, di avventure, ma anche di una lealtà che vi farà commuovere.

Siate attenti, siate curiosi e godetevi questo splendido libro che sa mixare la giusta quantità di fatti reali e di fantasia. Alla fine, siamo certi che farà breccia nel vostro cuore.



Commenti

Post più popolari