Review party: "Principessa di Spine" di LJ Shen

 


Partiamo dalle cose semplici e ben note. L.J. Shen è un'autrice da leggere, punto. Se volete, leggetevi le trame, ci mancherebbe, ma non riuscirete a farvi un'idea chiara di ciò che è nascosto dentro al romanzo. Ha una specie di potere magico, non riesco a spiegarlo diversamente: le sue storie, con protagonisti sempre ben descritti, si snodano su più livelli, alternano fasi diverse di piccantezza. Insomma, leggere la Shen si può paragonare a salire sulle montagne russe. 

La seconda affermazione? Fate attenzione a DOVE leggete! Già, perché la Shen sa quando spingere sull'acceleratore, quando farsi bruciare per autocombustione. Ma vi dirò... con questa storia, dalla venatura dark ma senza esagerare, poteva farsi prendere la mano. Se avessimo letto capitoli interi di scene spicy, nessuno lo avrebbe trovato stonato. 

Hallie Thorne è la principessa del titolo: figlia dell'ex presidente degli Stati Uniti, rappresenta nel migliore dei modi la ragazza viziata, sempre ben lontana dall'impegnarsi. I paparazzi la seguono ovunque, consapevoli che - prima o poi - scatteranno le foto dell'ennesimo scandalo. Quando succede, il padre assume un babysitter. E che babysitter. Ramson è un ex agente del controspionaggio del governo, ora passato alla protezione di privati. Non vuole occuparsi di questa frivola ragazza ma, come sempre quando c'è la polemica di mezzo, sa che deve stringere i denti per poter ottenere qualcosa in cambio.

Lui è rigido, tutto d'un pezzo, pieno di regole, divieti e intransigenza. Lei si ribella, non ha intenzione di accettare senza combattere. La convivenza forzata mette l'accento sull'attrazione sbagliata, proibita, sordida che scorre tra i due. E qui mi fermo. 

Perché sì, la vostra mente vi presenta lo scenario che questa trama vuole far immaginare. La Shen, abile maga, inizia a scavare nel profondo, portando Hallie e Ramson su altre strade. Il lavoro che compie Hallie su se stessa è qualcosa di incredibile, persino a lei. Ma Ramson non è da meno, veder crollare la sua armatura è emozionante. 

C'è tanto oltre alla trama. C'è tanto oltre all'attrazione. Non fermatevi all'apparenza, armatevi di paletta e iniziate a scavare anche voi, insieme alla Shen, Hallie e Ramson. Perché, come sempre, troverete similitudini con il vostro vissuto, con la realtà dalla quale tendiamo a scappare rifugiandoci dentro ai nostri amati romanzi. 


Commenti

Post più popolari